Concluso il progetto per le scuole vicentine “Mobilità Sicura-La strada Giusta”. Nardin agli studenti: “Voglio che siate più bravi di noi”

Premiati i migliori video tra i 25 realizzati dai ragazzi e ragazze di undici scuole superiori del Vicentino. Al primo posto il Liceo Fogazzaro di Vicenza

54
mobilità sicura la strada giusta vicenza
Gli studenti premiati per i migliori video ispirati all'iniziativa Mobilità Sicura-La strada Giusta

Si è conclusa al teatro Astra di Vicenza l’avventura di “Mobilità Sicura – La strada Giusta”, progetto per sensibilizzare i giovani sul tema della sicurezza stradale che ha coinvolto 1500 studenti di 11 istituti superiori vicentini.

All’evento finale hanno preso parte tutti i promotori del progetto: il presidente della Provincia di Vicenza Andrea Nardin, il prefetto Filippo Romano, il vicario della Questura Giuseppe Annichiarico, il comandante dei Vigili del Fuoco Mirko Mattiacci, il comandante della Guardia di Finanza Giuseppe Bovenzi, il direttore Suem Federico Politi, la dirigente UST Nicoletta Morbioli, il presidente Aci Luigi Battistolli, il presidente della Fondazione BCC Giancarlo Bersan, rappresentanti della Polizia Locale e dei Carabinieri. Veri protagonisti sono però stati gli studenti, presenti in circa 400, che hanno applaudito le premiazioni dei video sul tema “Gira la chiave e accendi la testa” interamente elaborati, ideati, scritti, girati e montati dai ragazzi. I video vincitori del concorso sono stati: al primo posto quello della classe 4BS del liceo Fogazzaro di Vicenza, al secondo quello della classe 4ASAIM gruppo1 dell’Istituto Rosselli-Sartori di Lonigo, al terzo quello della classe 4DLA – gruppo 4 dell’istituto Boscardin di Vicenza e il premio speciale è andato alla classe 4C PAST dell’istituto Da Schio di Vicenza.

Oltre alla premiazione dei video, sono state ricordate altre iniziative promosse durante l’anno: la Provincia di Vicenza ha coordinato la raccolta delle cartoline, scritte a mano dagli studenti, con pensieri e consigli sulla sicurezza stradale. I messaggi sono confluiti nella rubrica social diffusa sui canali ufficiali dell’ente #pilloledisicurezzastradale,  e al teatro Astra è stata presentata una canzone realizzata proprio mixando le frasi dei ragazzi. Sul palco anche la cantautrice vicentina Nicol, ambassador di Mobilità Sicura, che ha accompagnato tutto il progetto e condiviso la sua esperienza da neopatentata.

Il presidente della Provincia di Vicenza Andrea Nardin mentre si rivolge ai ragazzi

Il progetto “Mobilità Sicura – La strada Giusta” si è rivelato vincente anche perché ha trasformato i giovani da destinatari di consigli a protagonisti della prevenzione. La sicurezza stradale, ha sottolineato il presidente della Provincia Nardin, è un tema che riguarda tutti, non solo i ragazzi: “Vivo ogni giorno – ha dichiarato, rivolgendosi agli studenti e alle studentesse – le storie di chi ha perso una figlia, un marito, un parente, una persona cara. Il nostro compito, come Provincia, è migliorare le strade e costruire progetti che facciano capire quanto sia importante la sicurezza. Io voglio sfidarvi a essere più bravi di noi.”

Qui il comunicato ufficiale della Provincia di Vicenza