Casa a misura di anziano

507
Montascale per anziani
Montascale per anziani

Un valido aiuto per lo spostamento in casa degli anziani o di chi dovesse manifestare problemi di deambulazione. Il montascale per anziani può essere installato a seconda delle singole esigenze su ogni tipologia di scala. Il prezzo può variare a seconda del modello. Non verrà mai a mancare però la sicurezza insieme al design che può rifarsi agli interni della casa.

Facilità di spostamenti interno

Chi ha detto che gli anziani non possano vivere la propria casa con la stessa facilità degli altri? Il mercato offre una vasta gamma di montascale adatti a qualsiasi esigenza, anche per le maggiori difficoltà motorie. Una soluzione sicura e affidabile per poter muoversi facilmente tra un piano e l’altro dell’abitazione. In fondo con il passare dell’età si manifestano delle complicazioni a livello motorio nell’affrontare ad esempio le scale.

Nessuna preoccupazione per le famiglie

Oltre che per le persone interessate ci sarà grossa preoccupazione anche per le famiglie. Grazie però a montascale per anziani di assoluta qualità svanirà ogni tipo di apprensione. I modelli presenti sul mercato sono di assoluta qualità e garantiscono facilità negli spostamenti sulle scale. Un esempio è quello del montascale rettilineo 1100, una tipologia senza cremagliera e che non prevede l’utilizzo del grasso. Una garanzia per sicurezza e pulizia.

Soddisfatta ogni singola esigenza

Ovviamente ogni esigenza è diversa dall’altra. Ecco perché si avranno montascale utili per ogni singolo caso: potrà essere installato su una scala dritta, curva ma allo stesso tempo anche all’interno dei condomini. I modelli che potrete scegliere sono anche bello sotto l’aspetto estetico con poltroncine dai diversi colori insieme alle guide. Una varietà di scelta da abbinare anche a quelli che sono gli interni della casa.

Diversi modelli di montascale, il costo può variare

Il funzionamento di un montascale è molto semplice. Una volta seduti e allacciate le cinture si potrà utilizzare la pedana poggiapiedi. Con il joystick si azionerà il montascale nella direzione desiderata fino all’arrivo. E il prezzo? Chiaramente questo sarà soggetto al singolo caso, immaginate di dover richiedere un modello che si adatti a particolari esigenze o necessità. Anche altre componenti potranno far cambiare il costo di un montascale finale come la lunghezza e la tipologia delle scale, insieme al design del modello scelto. In generale per i modelli curvilinei il costo può attestarsi intorno ai 7.000€. Per quello rettilinei invece si può pagare all’incirca 3.000€.

Non mancherà mai la sicurezza per gli anziani

Veniamo poi all’aspetto principale quando si parla di montascale e cioè quello legato alla sicurezza. La cintura di sicurezza certamente ma anche una velocità ridotta durante il movimento che riduce i rischi. Utilissimi sono anche i sensori di sicurezza che rilevano gli ostacoli. Sarà fornita anche una batteria che garantirà il funzionamento del montascale anche nel caso in cui dovesse andare via la corrente. Le tempistiche per l’installazione sono diverse. È facilmente comprensibile come installare un montascale su scale curve richiederà ad esempio tempi maggiori rispetto a scale dritte.

Ogni esigenza di montascale sarà soddisfatta

Scegliete il modello che più soddisfa le vostre esigenze o quelle delle persone a voi care. Nessun problema per spostarsi tra un piano all’altro della casa tra modelli di montascale comodi e sicuri.