Monte Berico 600 con cardinale Parolin e Olimpichetto su Rai 3 con Bepi Cucciari: Vicenza tra Giubileo e racconto culturale nazionale

57
Monte Berico rende omaggio alla sua benefattrice Alda Bertoncello
Monte Berico

Vicenza protagonista su due piani, religioso e culturale. Domenica 8 febbraio si apre l’Anno Giubilare Mariano e della Rinascita a Monte Berico con la celebrazione del cardinale Parolin. Giovedì 5 febbraio Olimpichetto e Basilica Palladiana entrano in prima serata su Rai 3.

Vicenza si prepara a vivere giorni di forte visibilità e intensità simbolica, intrecciando dimensione religiosa, identità civica e promozione culturale. Da un lato l’apertura ufficiale dell’Anno Giubilare Mariano e della Rinascita “Monte Berico 600”, dall’altro il racconto televisivo nazionale di Olimpichetto, ambasciatore storico della cultura palladiana, in prima serata su Rai 3.

Monte Berico con Parolin e Olimpichetto su Rai 3 con Cucciari

L’Anno Giubilare Mariano e della Rinascita si aprirà domenica 8 febbraio alle 15 al Santuario di Monte Berico con una celebrazione liturgica presieduta dal Pietro Parolin, segretario di Stato della Santa Sede. Un appuntamento di grande rilievo religioso e istituzionale, legato ai 600 anni dalla prima apparizione della Madonna a Monte Berico (qui altri dettagli).

Considerata l’ampia partecipazione attesa, la cerimonia sarà trasmessa anche su un maxi schermo allestito in piazzale della Vittoria, con una platea di 500 posti a sedere. «Invitiamo i cittadini a raggiungere Monte Berico a piedi, percorrendo i portici – spiega Leone Zilio – per vivere l’inizio del Giubileo come un vero pellegrinaggio e ridurre l’impatto sulla mobilità».

Il Comune di Vicenza ha predisposto modifiche temporanee alla circolazione e alla sosta per garantire sicurezza e accessibilità, mentre l’accoglienza dei fedeli sarà curata dalla Sezione Alpini di Vicenza Monte Pasubio. L’intera macchina organizzativa dell’Anno Giubilare è coordinata dalla cabina di regia istituita con l’Accordo quadro sottoscritto da Regione Veneto, Comune, Provincia, Diocesi e Convento di Monte Berico.

Sul fronte culturale, Vicenza sarà protagonista anche in televisione. Giovedì 5 febbraio alle 21.20 su Rai 3, il programma Splendida cornice condotto da Geppi Cucciari dedicherà spazio a Olimpichetto, la celebre scenografia viaggiante ideata nel 1948 dal regista Guido Salvini (qui altri dettagli).

In collegamento dalla Basilica Palladiana, dal palco di Olimpichetto, l’esperto di arte contemporanea Nicolas Ballario racconterà la storia della straordinaria macchina scenica ispirata al Teatro Olimpico di Andrea Palladio, concepita per portare nel mondo l’Edipo re diretto da Salvini.

Il racconto sarà completato in studio dalla presenza di Susanna Egri, unica testimone ancora vivente del primo viaggio di Olimpichetto, che nel 1948 calcò le scene del Cambridge Theatre di Londra accanto a interpreti come Vittorio Gassman e Nino Manfredi.

Tra Monte Berico e la Basilica Palladiana, Vicenza si conferma così crocevia di memoria, fede e cultura, capace di parlare al territorio e, allo stesso tempo, al pubblico nazionale.