
È scattata all’alba di giovedì 10 luglio 2025 un’operazione dei Carabinieri della Tenenza di Dueville e del Norm di Thiene, supportati dal Nucleo Cinofili di Torreglia, in un’abitazione di a Monticello Conte Otto, nell’ambito di un’attività di prevenzione e repressione dello spaccio di sostanze stupefacenti.
Nel mirino dell’operazione, coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Vicenza, un cittadino nigeriano di 28 anni, pregiudicato, domiciliato a Monticello. La perquisizione locale e personale, autorizzata da decreto della magistratura, ha portato al rinvenimento di materiale per il confezionamento di droga (tra cui rotoli di cellophane e carta stagnola) e di 3.700 euro in contanti, ritenuti provento dell’attività di spaccio. Per l’uomo è scattata la denuncia per spaccio di sostanze stupefacenti, in attesa di ulteriori sviluppi.
All’interno dell’appartamento sono stati trovati anche altri due stranieri, entrambi con precedenti penali per reati analoghi: un 37enne originario della Sierra Leone, trovato in possesso di 7 grammi di marijuana già suddivisi in dosi, e un 30enne nigeriano che deteneva quattro involucri contenenti marijuana per un peso complessivo di 550 grammi, oltre a strumenti idonei al confezionamento.
Per quest’ultimo è scattato l’arresto in flagranza per detenzione ai fini di spaccio (art. 73 comma 4 del DPR 309/90) con trasferimento immediato alla casa circondariale di Vicenza, mentre il 37enne è stato deferito in stato di libertà per violazione dell’art. 73 comma 5 del medesimo decreto.
Il blitz a Monticello Conte Otto rientra in una strategia di controllo mirato sul territorio da parte dell’Arma, in particolare nelle zone sensibili del Vicentino, dove l’allerta resta alta rispetto alla microcriminalità legata al traffico e al consumo di droghe leggere e pesanti.