

Brutta avventura nella mattinata di oggi 23 maggio a Barbarano Mossano per un capriolo, rimasto incastrato tra le sbarre di una cancellata. L’animale, ferito e spaventato, è stato salvato dai vigili del fuoco. Non è la prima volta che succede nel vicentino, dove capita spesso, soprattutto vicino alle zone collinari e generalmente lontane dal traffico cittadino, di avvistare esemplari di cervidi; ogni tanto qualcuno di loro si avvicina troppo alle costruzioni umane e “sbagliando le misure” rimane incastrato in cancelli e recinzioni (qui la disavventura di un capriolo incastrato nella recinzione della sede dei vigili del fuoco di Arzignano).
Tornando all’episodio di oggi, è avvenuto in via Barre, nel territorio di Mossano, e l’animale si era ferito nel tentativo di attraversare l’inferriata, restando bloccato.
Subito allertati, i vigili del fuoco sono intervenuti da Lonigo. Prima hanno coperto il capriolo in modo tranquillizzarlo, dato che era molto spaventato sia dalla situazione sia dalla presenza di tanti umani, poi hanno allargato le sbarre utilizzando un divaricatore, riuscendo così a liberarlo.
Il capriolo ferito è stato affidato alle cure del CRAS (Centro Recupero Animali Selvatici). Sul posto presenti anche i carabinieri forestali di Lonigo.