Mostra del Cinema, i film della 33.ma Settimana Internazionale della Critica in proiezione al Cinema Odeon di Vicenza

167

Lunedì 8 ottobre arriva al Cinema Odeon di Vicenza l’edizione 2018 de “Le Giornate della Mostra del Cinema di Venezia. I Film della Settimana della Critica”, iniziativa realizzata dalla Fice Tre Venezie con il sostegno della Direzione Generale Cinema – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, della Regione del Veneto, della Provincia autonoma di Trento, della Provincia autonoma di Bolzano Alto Adige in collaborazione con Filmclub Bolzano, e della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia. Fino a giovedì 18 ottobre gli appassionati di cinema del Veneto, delle Province autonome di Trento e Bolzano Alto Adige e della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, potranno assistere gratuitamente, nei cinema aderenti alla FICE, alla proiezione di opere provenienti dalla 33.ma Settimana Internazionale della Critica, sezione autonoma e parallela della Mostra del Cinema di Venezia, che dal 1984 ha selezionato opere prime di registi emergenti poi affermatisi nel panorama cinematografico internazionale.
La proiezione dei film della SIC al Cinema Odeon di Vicenza si terranno lunedì 8 ottobre a partire dalle 17.30 con la presenza in sala del critico cinematografico Roberto Tirapelle, che introdurrà le opere in cartellone. Si parte con “Cronache dal crepuscolo” (Italia – 18′) di Luca Capponi, un viaggio denso e nebuloso nella zona d’ombra e luce opaca dell’esistenza umana. Il cortometraggio è stato presentato a Venezia nella sezione “SIC@SIC” (Short Italian Cinema@Settimana Internazionale della critica) che ha portato alla Mostra del Cinema una selezione di cortometraggi di autori italiani non ancora approdati al lungometraggio. Segue la proiezione di “Dachra” (Tunisia – 113′) di Abdelhamid Bouchnak, evento di chiusura, presentato fuori concorso alla 33.ma edizione della SIC. Yasmin, studentessa di giornalismo tunisina, e due suoi compagni di corso decidono di occuparsi del caso irrisolto di Mongia, una donna ritrovata mutilata 25 anni prima, ora rinchiusa in un manicomio e sospettata di stregoneria. Nel corso delle indagini, i tre amici arrivano nell’arcaico e inquietante villaggio di Dachra, isolato nella campagna fra capre, donne silenziose, misteriosi pezzi di carne lasciati essiccare e pentole fumanti. Il capo villaggio, gioviale ma minaccioso, li invita a restare per la notte, ma quando Yasmin comincia a scoprire i segreti di Dachra, capirà di dover fuggire prima che sia troppo tardi.

Le proiezioni ricominciano alle 20.30 con “Gagarin, mi mancherai” (Italia – 20′) di Domenico De Orsi, Premio alla Migliore Regia nella sezione “SIC@SIC”. Un astronauta precipita, forse sulla Terra. L’esplorazione di quel luogo misterioso svela la natura del viaggio e l’identità del viaggiatore. È la creatività il paesaggio più inesplorato. Ultimo film in cartellone è “aKasha” (Sudan, Sudafrica, Qatar, Germania – 78′) di Hajooj Kuka, una commedia solare strappata agli orrori della guerra civile in Sudan. Adnan è un rivoluzionario sudanese considerato eroe di guerra. L’amore per il suo fucile AK47 è pari solo a quello per Lina, la sua paziente fidanzata. Quando Adnan, in licenza, tarda a rientrare all’unità militare, il comandante Blues lancia una kasha: una retata per arrestare i soldati sfaticati che mancano all’appello. Colto di sorpresa, Adnan si dà alla fuga con il pacifista Absi. La strana coppia studia tutti i modi per riunire Adnan con la sua arma – e con Lina – e per sfuggire ai compagni dell’unità militare.

Tutti i film stranieri sono proiettati in lingua originale sottotitolati in Italiano.

Tutte le proiezioni sono ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti

L’elenco completo delle proiezioni è disponibile sul sito www.agistriveneto.it e attraverso l’applicazione per smartphone e tablet APP al Cinema.