Mozione AVS in Regione Veneto: “Sospendere l’accordo UE-Israele e riconoscere lo Stato di Palestina”

55
Accordo UE-Israele

I consiglieri regionali di Alleanza Verdi e Sinistra, Carlo Cunegato ed Elena Ostanel, hanno presentato una mozione per sostenere la raccolta firme dell’European Left Alliance, che chiede alla Commissione Europea la sospensione dell’Accordo di associazione UE–Israele. La proposta mira ad attivare lo strumento previsto dall’articolo 2 dell’accordo stesso, che vincola le relazioni commerciali e politiche al rispetto dei diritti umani.

“Oggi, quelle condizioni non sono rispettate: il governo di Israele è responsabile di un genocidio, come documentato da organismi internazionali e dalle ordinanze della Corte internazionale di giustizia“, dichiarano i due esponenti di AVS a Palazzo Ferro Fini. Con questo atto, Cunegato e Ostanel chiedono alla Regione Veneto di unirsi alle realtà istituzionali che hanno scelto di sospendere i rapporti con il governo israeliano fino al ripristino del diritto internazionale.

I consiglieri sottolineano inoltre l’importanza delle iniziative popolari in corso sul territorio: “È attiva anche una raccolta firme promossa dalla Comunità Palestinese del Veneto e dal Tavolo per la Palestina della Bassa Padovana, che chiede alla Regione di riconoscere ufficialmente lo Stato di Palestina. È un segnale importante che arriva dal basso e che merita ascolto”.

Secondo Cunegato e Ostanel, non è più possibile mantenere rapporti ordinari con un governo che ignora le decisioni della giustizia internazionale e ostacola gli aiuti umanitari. “Il Veneto ha il dovere di promuovere la cultura di pace e il rispetto dei diritti umani, come stabilito dal nostro Statuto. Chiediamo alla Giunta regionale di interrompere i rapporti istituzionali con il governo israeliano e riconoscere lo Stato di Palestina: è il minimo davanti a una tragedia di queste proporzioni”.