Mussolente, a metà aprile riapre il chiosco Bar.co

391
Barco Mussolente
Barco Mussolente

È stato rinnovato anche per la prossima estate l’accordo tra il Comune di Mussolente e la Cooperativa Adelante di Bassano del Grappa per la gestione del chiosco bar del Parco della Vittoria. Lo annuncia lo stesso Comune in una nota. Dalla metà di aprile fino ad ottobre, quindi, il Bar.Co sarà aperto al pubblico, restrizioni Covid permettendo, per un totale di 42 ore settimanali. Il progetto nel quale si inserisce la gestione del Bar.Co – dove “Co” riassume i significati più grandi del progetto: comunità, comunicazione, collaborazione e confronto – è ambizioso: nato nel 2017 grazie al coinvolgimento e alla collaborazione di associazioni e volontari che si sono uniti nel “Gruppo Parco”, si consolida nel 2018 con il nome di Parco Plan con l’intento di rendere il Parco della Vittoria un vero e proprio centro per lo sviluppo di comunità.

Quella in partenza sarà la terza stagione consecutiva di apertura del chiosco la cui gestione è affidata alla cooperativa Adelante la quale ha anche il compito di accompagnare e coordinare il Gruppo Parco, sempre in un’ottica di progettazione partecipata. Il primo passo sarà ricostituire il comitato di gestione del chiosco e il reclutamento di personale volontario. Nei prossimi mesi, nel rispetto della normativa anti-contagio, verranno organizzati eventi dedicati a tutte le fasce d’età, dai bambini di 3/6 anni, agli adolescenti fino agli adulti.

Commenta così in una nota l’apertura Ellena Bontorin, assessore alla cultura e alle politiche giovanili: “Il Bar.Co è riuscito ad aprire i battenti anche lo scorso anno, in piena emergenza sanitaria, grazie alla finestra di “normalità” che si è aperta nel periodo estivo. Nel 2020 il Barco, in piena collaborazione con l’Amministrazione Comunale, ha proposto letture domenicali per bambini, eventi musicali con artisti del territorio, presentazioni di libri e ha contribuito alla buona riuscita del laboratorio teatrale per bambini proposto da Operaestate Festival e di “Marlene. Storie a Pedali”.

Per il 2021 il Gruppo Parco si sta già attivando per introdurre alcune novità, da aggiungere alle proposte musicali e culturali che già negli scorsi anni hanno riscosso molto successo. A bilancio sono stanziati 37.000 euro per le attività culturali, dei quali una parte è destinata al progetto di valorizzazione del parco della Vittoria con l’affiancamento al Gruppo Parco. Stiamo programmando un’estate ricca di eventi in sicurezza e all’aperto, l’obiettivo è quello di offrire una vasta proposta culturale e ricreativa che possa accontentare tutte le fasce d’età per accompagnare i cittadini di Mussolente nella ripartenza e nel ritorno alla normalità lungo tutta la stagione estiva. Per i giovani, ad esempio, stiamo pensando ad un evento ad hoc e sarà una delle novità di quest’anno.

C’è molto fermento per poter tornare ad apprezzare le iniziative proposte al Parco della Vittoria, invitiamo tutti i cittadini a partecipare agli eventi che si svolgeranno e, a chi ha voglia di mettersi in gioco e donare il proprio tempo, di rispondere alla chiamata e collaborare con il Gruppo Parco e con il Bar.Co”.

“La speranza quest’anno è quella di riaprire ancora il Bar.Co – conclude il sindaco, Cristiano Montagner – per favorire il ritorno alla socialità di grandi e piccoli. La nostra comunità va ricostruita con l’aiuto di tutti e l’Amministrazione Comunale intende mettercela tutta per ripartire in maniera decisa, coraggiosa ed in sicurezza dopo il periodo pandemico. Chiediamo a tutti i cittadini di mettersi in gioco per ricreare una Comunità fatta di relazioni, incontri e di confronti. Siamo orgogliosi di questo progetto e di quello che vale, soprattutto in questi momenti di distanziamento e isolamento. Torneremo insieme e il Parco della Vittoria sarà il fulcro di incontro, di scambio e di vita come sempre lo abbiamo immaginato”.