Noventa Vicentina, studenti investiti da un bus SVT: grave una ragazza

519
istituto superiore Masotto studenti investiti bus Noventa Vicentina

Due studenti dell’istituto superiore Masotto di Noventa Vicentina sono rimasti feriti dopo essere stati investiti da un autobus dell’azienda di trasporti Società Vicentina Trasporti (Svt). L’incidente è accaduto intorno alle 13 e 30, a pochi passi dalla scuola superiore, proprio mentre i ragazzi si apprestavano a fare rientro a casa.

A riportare le ferite più gravi è stata la studentessa, trasportata d’urgenza in elicottero all’ospedale San Bortolo di Vicenza. La giovane ha riportato un serio trauma a una gamba, rimasta schiacciata sotto le ruote del mezzo. Meno preoccupanti, invece, le condizioni dell’altro studente, trasferito in ambulanza al pronto soccorso per le cure del caso.

Secondo le prime informazioni, i due compagni, entrambi studenti della prima classe, erano appena usciti da scuola ed erano in attesa del mezzo pubblico. Entrambi sarebbero stati colpiti dalla ruota posteriore del mezzo, un bus doppio (autoarticolato), in una dinamica che è ora al vaglio delle autorità.

Sul posto è intervenuta immediatamente la Polizia locale, che ha effettuato i rilievi di rito e sta cercando di ricostruire l’esatta dinamica dell’investimento. L’area nei pressi del Centro Studi di via Cero è stata transennata per permettere le operazioni di soccorso e i successivi accertamenti tecnici.

In relazione all’incidente avvenuto in via Cero, la società di trasporto locale ha rilasciato una nota ufficiale: “L’Azienda esprime innanzitutto la propria vicinanza agli studenti coinvolti e alle loro famiglie. L’episodio è avvenuto mentre l’autobus era in fase di avvicinamento alla fermata, dunque quando le porte del mezzo erano ancora chiuse.

Al fine di appurare la dinamica di ciò che è accaduto – prosegue la nota di SVT – l’Azienda metterà a disposizione delle Forze dell’Ordine la registrazione delle riprese esterne.

L’Azienda esprime altresì il proprio sostegno all’autista suo malgrado coinvolto nell’incidente”.

I filmati delle telecamere di bordo saranno dunque decisivi per chiarire la posizione dei ragazzi al momento del passaggio del bus.