
Il Comune di Vicenza e AIM Ambiente avviano l’estensione del sistema di raccolta differenziata ad accesso controllato nel quartiere Stadio con cassonetti apribili solo con chiave magnetica.
In questi giorni sono state spedite le prime lettere informative ai residenti della cosiddetta “zona Stadio 1“, dove dal 20 aprile diverranno operativi i nuovi contenitori apribili esclusivamente tramite chiavetta magnetica personale.
L’iniziativa mira a contrastare l’abbandono indiscriminato dei rifiuti e a eliminare i conferimenti illegittimi da parte di chi non risulta regolarmente iscritto alla Tari. Il sistema permette un tracciamento esatto della gestione dei rifiuti, incentivando comportamenti responsabili e decoro urbano.
I nuovi cassonetti (foto di copertina) sono dotati di una calotta con una volumetria massima di 25 litri, limite studiato per favorire una corretta differenziazione; per i rifiuti di dimensioni superiori, i cittadini possono continuare a usufruire delle quattro riciclerie cittadine (Nord, Sud, Est e Ovest).
Cassonetti dei rifiuti con chiave magnetica: Il calendario degli incontri e le zone di Vicenza interessate
Per illustrare le novità e consegnare le chiavi magnetiche (transponder), l’amministrazione ha suddiviso il quartiere in tre aree operative, organizzando una serie di incontri pubblici presso la sezione Aia “G.N. Bertoli 1927” in via Natale del Grande 12.
Zona Stadio 1
L’area comprende le vie Arzignano, Belluzzi, Filippi, Lonigo, Schio, via dello Stadio e i viali Dieci Martiri e Margherita. Per questi residenti l’appuntamento è fissato per martedì 10 marzo, con due sessioni alle 17.30 e alle 20.00. Gli utenti dovranno presentarsi con il codice fiscale dell’intestatario Tari e preferibilmente l’ultima bolletta. Chi non potrà partecipare potrà ritirare la chiave in seguito presso uno dei nove sportelli di quartiere dei centri civici, aperti a rotazione dal lunedì al venerdì (9.00-12.00).
Zona Stadio 2
Interessa le vie Alberi, Asiago, Bassano, Del Grande, Noventa, Thiene, Valdagno e i viali Spalato e Trissino. Gli incontri informativi si terranno martedì 31 marzo (ore 17.30 e 20.00), mentre il posizionamento dei nuovi cassonetti avverrà a partire dal 27 aprile.
Zona Stadio 3
L’ultima fase riguarderà le vie Borgo Casale, Fratelli Coronaro, Parisotto, Ruspoli, Simonetti e Varese. In questo caso la formazione è prevista per il 21 aprile (ore 17.30 e 20.00), con l’attivazione dei nuovi contenitori programmata dal 18 maggio.
Tutte le informazioni utili e i dettagli sul servizio sono consultabili anche sul sito ufficiale www.aimambiente.it.





































