Nuovo impianto a led al palasport via Goldoni a Vicenza, Rucco e Celebron: investimento necessario per la principale struttura di sport indoor

Rucco e Celebron: “Un investimento necessario a beneficio di una delle principali strutture della città per gli sport indoor. Pronto anche un progetto da 1,4 milioni di euro per riqualificare il palazzetto”

281
Palasport di via Goldoni a Vicenza con le nuove luci a led
Palasport di via Goldoni a Vicenza con le nuove luci a led

Si sono conclusi i lavori di rifacimento dei nuovi punti luce del campo da gioco del palazzetto dello sport di via GoldoniA darne l’annuncio questa mattina in occasione di un sopralluogo sono il sindaco Francesco Rucco e il vicesindaco con delega alle attività sportive e ai lavori pubblici Matteo Celebron. Il progetto nato dall’esigenza di dare una migliore illuminazione al campo da gioco ha un importo complessivo di 80 mila euro.

Vicesindaco e assessore allo sport Celebron e sindaco Francesco Ruco con dirigente comunala al Palasport di Vicenza con illuminazione a led
Vicesindaco e assessore allo sport Celebron e sindaco Francesco Ruco con dirigente comunala al Palasport di Vicenza con illuminazione a led

Nello specifico, si è proceduto alla sostituzione delle vecchie lampade sopra al campo da gioco, con la completa rimozione dei corpi illuminanti, ormai obsoleti e di vecchia generazione, e la successiva installazione di 32 moderni proiettori a Led, 16 per lato. Pur avendo più punti luce rispetto a prima, il risparmio energetico sarà di oltre il 50 per cento grazie alla tecnologia a Led.

Il valore medio di illuminazione per il campo da gioco è passato, così, dai precedenti 200 lux agli attuali 1000 lux, fatto che consentirà di ospitare competizioni a livello europeo.

Progetto e direzione lavori sono stati a cura del servizio Lavori pubblici e manutenzioni del Comune di Vicenza. L’intervento è stato eseguito dall’impresa Fontana e Ruffini srl.

Si tratta di lavori necessari per rendere a norma e maggiormente fruibile l’impianto in vista della ripresa della stagione sportiva – spiega il sindaco Francesco Rucco –. Come amministrazione stiamo eseguendo interventi di manutenzione sulle strutture sportive in generale, anche accedendo a bandi ministeriali e regionali. E’ pronto infatti un progetto di riqualificazione del palazzetto dal valore complessivo di 1,4 milioni di euro con il quale abbiamo partecipato ad un bando di rigenerazione urbana”.

“Questo investimento – afferma il vicesindaco con delega alle attività sportive e ai lavori pubblici Matteo Celebron – ci permette di migliorare la qualità dell’illuminazione del campo e, al contempo, di efficientare il consumo di energia nella principale struttura della città adibita agli sport indoor. È una struttura degli anni ’70 ma che rappresenta un punto di riferimento per la città, ospitando eventi sportivi ma anche legati a scuole ed associazioni. Per il prossimo anno stiamo lavorando ad un progetto di riqualificazione della pavimentazione”.