Olimpichetto debutta il 20 e 21 dicembre con due eventi inaugurali in Basilica: l’“Oratorio de Noël” e “Safe from Sleep”

52
Debutto Olimpichetto di Vicenza
Debutto Olimpichetto di Vicenza

La città si prepara all’inaugurazione di “Olimpichetto. Il ritorno di un ambasciatore” con due eventi tra lirica e danza.

Il 20 dicembre si aprirà il grande progetto espositivo dedicato all’Olimpichetto (qui i dettagli), la riproduzione in legno, tela e gesso della frons scenae e delle vie di Tebe del Teatro Olimpico, realizzata nel 1948 per far viaggiare nel mondo l’allestimento dell’“Edipo Re” diretto da Guido Salvini. La mostra, gratuita per i residenti di Vicenza e provincia, trasformerà il salone della Basilica Palladiana in uno spazio scenico grazie alla collaborazione tra Comune di Vicenza, Musei Civici, Fondazione Teatro Comunale, CISA e Intesa Sanpaolo.

Ad aprire gli eventi inaugurali sarà, sabato 20 dicembre alle 18, l’“Oratorio de Noël” di Camille Saint-Saëns, organizzato da Concetto Armonico – Festival “Vicenza in Lirica” con interpreti di livello internazionale, tra cui il mezzosoprano Daniela Barcellona e l’Orchestra del Conservatorio Pedrollo. Domenica 21 dicembre sarà la volta della danza con “Safe from Sleep”, creazione del coreografo vicentino Marco Pelle, reduce dall’apertura del Galà delle Nazioni Unite alla Carnegie Hall.