
5.279 persone hanno visitato la mostra “Olimpichetto. Il ritorno di un ambasciatore” allestita in Basilica Palladiana nel weekend natalizio, da venerdì 26 dicembre, giorno di Santo Stefano, a domenica 28 dicembre.
Nel dettaglio il 26 dicembre in Basilica sono entrate 1573 persone (1122 residenti città e provincia, 451 fuori provincia), il 27, giorno di apertura prolungata fino alle 20, 1785 persone (1165 residenti città e provincia, 620 fuori provincia), il 28 1921 persone (1230 residenti città e provincia, 691 fuori provincia).
Sono stati 3517 i visitatori provenienti da città e provincia che possono usufruire dell’ingresso gratuito e 1762 (33%) i residenti in altre province italiane o all’estero.
Relativamente alle provenienze del 33% dei visitatori, le regioni italiane più rappresentate sono il Veneto e la Lombardia. Dall’estero la maggior parte dei turisti proviene da Francia, Stati Uniti, Spagna, Regno Unito, Germania.
“I numeri certificano ciò che ci aspettavamo ovvero che Olimpichetto sta suscitando grande interesse e curiosità – commenta Ilaria Fantin assessore alla cultura, al turismo e all’attrattività della città riferendosi alla ricostruzione della scena del Teatro Olimpico realizzata nel 1948 in scala quasi reale per portare in tournée nel mondo l’Edipo Re con cui si inaugurò nel 1585 il teatro palladiano -.
Aver riportato alla luce questo capolavoro e averlo consegnato alla città nel luogo simbolo per i vicentini, si sta dimostrando una scelta giusta e che piace non solo ai residenti della città e della provincia che vi entrano gratuitamente ma anche a quei quasi 1800 visitatori che sono arrivati dal resto del Paese e dall’Estero per goderne la bellezza. Particolarmente entusiasmante vedere poi che a distanza di un solo anno siamo riusciti a portare nei nostri musei mille persone in più negli stessi tre giorni. Un dato che certifica la bontà del nostro operato e il fatto che avere esposizioni di un certo rilievo come Glasstress a Palazzo Thiene e i dipinti della donazione Colbacchini a Palazzo Chiericati rappresenta un incentivo a venire in città e ad entrare nei musei”.
I Musei civici nei tre giorni (26-28 dicembre) sono stati visitati complessivamente da 9.155 persone (1.925 al Teatro Olimpico, 628 a Palazzo Thiene, 624 a Palazzo Chiericati, 549 nella Chiesa di Santa Corona, 150 al Museo Naturalistico Archeologico).
Rispetto allo stesso periodo del 2024 è stato rilevato un aumento di visitatori nel 2025 di un migliaio di presenze: in Basilica, infatti, i biglietti staccati sono stati 4.032 per la mostra “Tre capolavori a Vicenza, Leonardo Da Vinci, Jacopo Bassano, Gianandrea Gazzola” (sempre ad ingresso gratuito per residenti in città e provincia) e 8.154 in tutti i Musei civici.
Notevole anche l’affluenza alle Gallerie d’Italia – Vicenza per la mostra “Cristina Mittermeier. La grande saggezza” in mostra a Vicenza.
Informazioni
La mostra rimarrà aperta fino al 22 febbraio 2026 con ingresso gratuito per i residenti a Vicenza e provincia (compresa nel biglietto del monumento per i non residenti: intero € 6; ridotto € 4), ed è aperta da martedì a domenica, dalle 10 alle 18(ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura)
Aperture straordinarie sono previste l’1 gennaio 2026, dalle 15 alle 20, il 5, 6 e 19 gennaio 2026, dalle 10 alle 18. Orario prolungato il 3 gennaio 2026, dalle 10 alle 20.
Ingresso ridotto alle Gallerie d’Italia – Vicenza (museo di Intesa Sanpaolo) presentando il biglietto d’ingresso al monumento.
Visite guidate per visitatori individuali a data fissa, a cura delle guide turistiche autorizzate e del Consorzio Vicenza è, si svolgeranno la domenica pomeriggio e in alcune giornate festive alle 15: prossimi appuntamenti il 31 dicembre, l’1, 4, 5, 6, 11 gennaio. L’1 gennaio la visita partirà alle 15.30 poiché la mostra apre alle 15.
Un eventuale secondo turno sarà fissato alle 16 in caso di richiesta, con inserimento in lista d’attesa (la visita verrà attivata con un minimo di 10 persone).
La visita durerà al massimo 45 minuti e illustrerà la storia e le vicende di Olimpichetto. Il costo è di 8 euro a persona. È prevista la gratuità per i minori di 12 anni, per le persone con disabilità e relativo accompagnatore. Il costo non include il biglietto d’ingresso alla Basilica Palladiana, che si può acquistare in biglietteria (per i residenti in città e provincia di Vicenza l’ingresso è gratuito).
Per partecipare sarà sufficiente inviare una richiesta di iscrizione compilando il modulo al link https://www.vicenzae.org/it/
Visite con laboratorio per famiglie “Il teatro in tasca: mettiamoci all’opera!”sono rivolte a bambini, dai 5 agli 11 anni, sono a partecipazione gratuita, con iscrizione obbligatoria.
I prossimi appuntamenti con le attività educative, ideate dal Palladio Museum, organizzate e coordinate da Scatola Cultura, si terranno il 4 gennaio alle 10.30, il 5 gennaio alle 15, il 10 gennaio alle 10.30. Programma completo nel sito www.mostreinbasilica.it
Le visite dureranno 90 minuti e prevedono accanto alla visita dell’Olimpichetto e della mostra, un laboratorio che si svolgerà nell’aula polifunzionale della Basilica Palladiana dove ogni bambino realizzerà il suo modellino di Olimpichetto. Gli appuntamenti sono gratuiti per un massimo di 25 bambini. Non è incluso il biglietto d’ingresso alla Basilica Palladiana, che si può acquistare in biglietteria (per i residenti in città e provincia di Vicenza l’ingresso è gratuito). Iscrizione obbligatoria: info@scatolacultura.it
Organizzatori
L’originale progetto espositivo è ideato e promosso dal Comune di Vicenza con la co-organizzazione di Intesa Sanpaolo ed è curato da Musei Civici Vicenza, Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza e Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio.
Sponsor: Confindustria Vicenza, Gemmo, LD72, Poste Italiane.
Sponsor tecnico: Edilnoleggi Valente.
Si ringraziano: Accademia Olimpica, Telwin SpA
Si ringraziano per il contributo Art Bonus: Amer Group, Ceral Docks, RM Hoplding srl, Serenissima Ristorazione
Contatti: www.mostreinbasilica.it; Facebook e instagram Mostre in Basilica; Infopoint Basilica Palladiana 0444222855







































