
L’esito degli interventi di un’articolata operazione antidroga svolta a Vicenza dalla Polizia Locale è stato illustrato oggi nella sede del Comando. Un pusher è stato arrestato, sono state emesse due denunce per spaccio e possesso di arma da taglio e 11 segnalazioni alla Prefettura e una cinquantina di persone identificate e controllate. Più di quaranta le dosi di sostanza stupefacente sequestrate insieme a circa 600 euro provento di spaccio.
L’attività si è dispiegata nel corso di una settimana tra Campo Marzo, il Quadrilatero, il Giardino Salvi, corso Santi Felice e Fortunato e viale San Lazzaro.
Presenti il sindaco Giacomo Possamai e il comandante della polizia locale Massimo Parolin, accompagnato dai commissari coordinatori del NOS Alessandro De Franciscis e delle pattuglie antidegrado Guido Guglielmi.
“Questi interventi – ha detto il sindaco Giacomo Possamai – dimostrano l’incessante impegno della polizia locale contro i fenomeni di micro spaccio, a partire dal controllo di Campo Marzo. Da alcuni anni, anche grazie al lavoro delle amministrazioni che ci hanno preceduto, questo grande polmone verde sta diventando un luogo sempre più vissuto dai vicentini. La recinzione, in particolare, si sta rivelando efficace per ridurre le zone critiche che ora riguardano solo poche aree esterne, come ci segnalano gli stessi agenti. Vicenza sta cambiando per merito della loro dedizione e professionalità. Sono doti riconosciute anche dalle altre amministrazioni, tanto che i due coordinatori del NOS e delle pattuglie antidegrado di Vicenza sono stati chiamati da Anci Veneto a formare le altre polizie locali sul contrasto allo spaccio e al degrado urbano”.
Per quanto riguarda l’arresto, il settore operativo di polizia giudiziaria è entrato in azione nel pomeriggio di ieri (mercoledì 4 febbraio) dopo aver individuato tramite le telecamere di sorveglianza un uomo che tornava più volte a sedersi in un punto preciso all’esterno della recinzione di Campo Marzo, dove veniva raggiunto da altri soggetti che raccoglievano qualcosa da terra e poi si allontanavano.
Di qui l’intervento di una squadra in borghese del NOS che ha fermato uno degli acquirenti, il quale ha consegnato una dose di marijuana acquistata poco prima dall’uomo oggetto del videocontrollo.
A quel punto le pattuglie antidegrado sono intervenute, bloccando lo spacciatore che cercava di allontanarsi lungo viale Verdi. Il soggetto, J. W., 35 anni, è stato perquisito. Gli sono stati trovati addosso 99 euro, sequestrati come provento da attività illecita. Inoltre la perquisizione del luogo dove era stato visto sedersi ha permesso di individuare un calzino contenente 15 grammi di marijuana. Il pusher è stato arrestato, mentre l’acquirente (23 anni) è stato segnalato alla Prefettura come consumatore di sostanza stupefacente.
Nei giorni scorsi, sempre attraverso le telecamere, gli agenti del NOS hanno individuato anche altri movimenti sospetti nella zona di Campo Marzo, facendo scattare l’intervento della squadra in borghese per il controllo di un presunto acquirente di droga, trovato effettivamente in possesso di una dose di eroina e di una dose di cocaina.
È quindi seguito il controllo del pusher con il quale si era appena incontrato. Quest’ultimo, accompagnato al Distaccamento della polizia locale, è risultato in possesso di 500 euro ritenuti provento di spaccio, reato per il quale I. O., 30 anni, è stato denunciato. L’acquirente, 38 anni, è stato invece segnalato alla Prefettura.
I controlli sono proseguiti per alcuni giorni anche nella zona del Giardino Salvi, con l’individuazione di dieci persone sorprese a detenere a uso personale circa una quarantina di dosi tra cocaina, eroina, crack e hashish. I soggetti, tra i 18 e i 50 anni, sono stati segnalati alla Prefettura e la droga è stata sequestrata.
Nel corso di ulteriori interventi svolti tra corso Santi Felice e Fortunato e viale San Lazzaro gli agenti hanno individuato infine un uomo che, perquisito in seguito alla ritrosia a sottoporsi all’identificazione, è stato trovato in possesso di un coltello a serramanico con una lama di 10,5 centimetri. Il soggetto, 35 anni, è stato denunciato e il coltello sequestrato.
I controlli della polizia locale proseguiranno anche nei prossimi giorni, con particolare attenzione alle zone più colpite da fenomeni di spaccio.

































