Ottobre, il Museo del Gioiello di Vicenza coinvolge grandi e piccini con Famiglie al Museo e gioielli “da paura” in vista di Halloween 

96
museo del gioiello laboratorio
Famiglie coinvolte e laboratori creativi al Museo del Gioiello di Vicenza

Due iniziative per le famiglie caratterizzano l’autunno del Museo del Gioiello di Vicenza, punto di riferimento per la valorizzazione del gioiello italiano. Lo spazio museale ospitato tra i negozi della Basilica Palladiana ha in programma la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo e il primo laboratorio per famiglie che apre il ciclo dei weekend preziosi. Iniziative speciali pensate per coinvolgere grandi e piccoli in un’esperienza condivisa, interattiva e divertente.

12 ottobre F@MU, Famiglie al Museo

Anche il Museo del Gioiello è tra i musei di Vicenza che, domenica prossima 12 ottobre, Giornata nazionale delle Famiglie al Museo, apriranno le porte alle famiglie con un ricco programma di attività sul tema dell’ecologia e della salvaguardia ambientale. La proposta per l’occasione sarà “Scintille di natura: piccoli custodi tra gioielli e biodiversità”, un percorso avventuroso e divertente. Tra pietre preziose e creazioni orafe dalle forme animali, nelle sale del museo si svolgerà un’avvincente ricerca pensata per i più piccoli, guidati da indizi e didascalie per esplorare il tema della biodiversità e il suo valore, in linea con il tema nazionale F@MU 2025, “AmbientateVi al Museo”.

A completare l’esperienza, per stimolare la fantasia e sensibilizzare le nuove generazioni all’ecologia, vi sarà un laboratorio creativo in cui i bambini (età consigliata dai 5 ai 12 anni) realizzeranno una piccola ape preziosa, simbolo di equilibrio naturale e custodia del pianeta. L’iniziativa è gratuita e attivabile liberamente dalle 10.15 alle 17.00, senza necessità di prenotazione.

La Giornata F@MU è coordinata sul territorio dall’Assessorato alla Cultura, Turismo e Attrattività del Comune di Vicenza, in collaborazione con i partner del circuito museale cittadino.

26 ottobre Gioielli da paura per Halloween

Anticipo di Halloween domenica 26 ottobre: i gioielli ispireranno creazioni da brivido, nell’appuntamento che apre il ciclo dei weekend preziosi al Museo. Dalle 10.30 alle 12.00, il Museo del Gioiello propone a bambini e famiglie il laboratorio creativo “Gioielli da paura”, un’occasione imperdibile per prepararsi a vivere l’appuntamento con la notte più terrificante dell’anno. Durante la mattinata, negli spazi all’interno della Basilica Palladiana, i più piccoli potranno lasciarsi incantare dalle collezioni museali esposte e dare forma a gioielli unici, tra fantasia e artigianalità. Un momento speciale per esplorare le meraviglie del museo in un’atmosfera da brivido, vivendo un’esperienza di gioco, scoperta e condivisione dove ogni idea prende vita come creazione da indossare, per poi immergersi in un laboratorio creativo con materiali da riciclo. Le attività, curate da Scatola Cultura, offriranno un percorso immersivo e divertente per tutta la famiglia. Per partecipare al laboratorio è necessario prenotarsi scrivendo a info@museodelgioiello.it o telefonando allo 0444 32079.

A partire da 28 novembre poi una nuova esposizione accoglierà i visitatori, pertanto il museo del Gioiello resterà chiuso per allestimento dal 2 al 27 novembre.