Guardia di Finanza di Padova: sequestro di oltre 8 mila prodotti di Halloween

173
padova halloween

La Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Padova ha sottoposto a sequestro oltre 8 mila prodotti non sicuri e pericolosi in vista delle imminenti festività di Halloween, nell’ambito di un’intensificazione del dispositivo di contrasto ai traffici illeciti e all’abusivismo commerciale.

L’attività di controllo, svolta dai Finanzieri della Compagnia di Cittadella e del Gruppo Padova, ha portato all’individuazione di quattro esercizi commerciali nella provincia patavina dediti alla vendita al dettaglio di merce irregolare. Tra i prodotti sequestrati figurano 1.306 cosmetici alcuni dei quali contenenti molecole cancerogene (Lilial, TPO e DMTA) o scaduti da oltre sette anni, la cui vendita è vietata dalle normative nazionali ed europee.

L’operazione ha permesso di sequestrare anche articoli decorativi di Halloween, giocattoli e prodotti casalinghi sprovvisti dei necessari standard di sicurezza in materia di etichettatura e composizione dei materiali. Inoltre, sono stati trovati e sequestrati 148 chili di articoli pirotecnici illecitamente custoditi con materiale infiammabile, tra cui diluente nitro, e circa 17 chili di prodotti da fumo venduti in evasione d’imposta.

Per le violazioni penali e amministrative riscontrate, i Finanzieri hanno proceduto al deferimento all’Autorità Giudiziaria patavina dei titolari delle tre attività commerciali. Le sanzioni pecuniarie elevate sono comprese tra un minimo di oltre 24.000 euro e un massimo di oltre 135.000 euro. È stata inoltre effettuata una segnalazione alla piattaforma telematica dell’Unione Europea “Safety Gate RAPEX” per garantire la corretta informazione del consumatore.