Farnesina, la bassanese Paola Maria Cristina Russo ambasciatrice in Mauritania

51
Paola Maria Cristina Russo
Paola Maria Cristina Russo

La Farnesina ha reso noto che Paola Maria Cristina Russo ha assunto l’incarico di Ambasciatore d’Italia a Nouakchott, capitale della Repubblica Islamica di Mauritania.

Nata a Bassano del Grappa, in provincia di Vicenza, il 31 ottobre 1965, la dottoressa Russo si è laureata in Scienze Politiche all’Università di Padova nel 1997 ed è entrata nella carriera diplomatica il 29 dicembre 2000.

La carriera internazionale di Paola Maria Cristina Russo

Dopo un primo incarico al Cerimoniale del Ministero degli Esteri, la sua carriera internazionale l’ha vista impegnata in diverse sedi chiave. Dal 2004 è stata Primo Segretario commerciale a Dakar (Senegal). Nel 2008 ha ricoperto il ruolo di Console a Dortmund (Germania).

Nel 2012 è rientrata a Roma per prestare servizio alla Direzione Generale per gli Italiani all’estero e le Politiche Migratorie della Farnesina. Successivamente, ha ripreso la sua attività all’estero. Dal 2015 è stata Consigliere a Rabat (Marocco). Dal 2019 ha assunto come Consigliere a Berna (Svizzera).

Nel 2023 è tornata al Ministero degli Esteri, prestando servizio alla Direzione Generale per la Mondializzazione e le Questioni globali, prima di essere nominata, nel 2025, Ambasciatore d’Italia presso la Repubblica Islamica di Mauritania.


Titolo SEO:

Parola chiave: Paola Maria Cristina Russo ambasciatrice Mauritania

Meta descrizione:

URL ottimizzata: