“Passeggiate d’autunno” per scoprire il territorio e le antiche tradizioni di Montecchio Maggiore

127

Tre appuntamenti per vivere insieme il fascino dell’autunno. Sono quelli che compongono l’edizione 2019 delle “Passeggiate d’autunno”, organizzate dagli Amici della Città di Montecchio e patrocinate dagli Assessorati all’Ambiente, alle Manifestazioni e alla Scuola.

Lo scopo principale è quello di trascorrere piacevoli esperienze in ambienti ancora suggestivi per la bellezza del paesaggio e la presenza di realtà legate ad antiche tradizioni e occupazioni. Occasioni da non perdere per gustare in modo diverso il territorio montecchiano.
Il via domenica 10 novembre a Valdimolino, quando alle 14 dal campo sportivo partirà la passeggiata alla scoperta di luoghi ancora incontaminati, attraversando contrade ricche di storia contadina. Al termine nella corte Peruzzi-Lappo sarà a disposizione una degustazione di pan biscotto, mostarda vicentina, vino novello e altri prodotti della tradizione locale.
Venerdì 15 novembre alle 19,30 l’agriturismo “La Costalta” sarà la sede della cena-degustazione “I sapori dell’olio di Sant’Urbano. È richiesta la prenotazione allo 0444-607116.
Domenica 17 novembre appuntamento con la seconda passeggiata, che partirà alle 14 dal Piazzale delle Poste di Sant’Urbano. Il percorso si snoderà tra olivi e vigneti lungo la “strada dei Masi”, con visita alle caratteristiche fontane del Covolo e a contra’ Ghiotti di SS. Trinità. Da lì, lungo il sentiero Ambrosi, si ritornerà a Sant’Urbano per il tradizionale mercatino con i prodotti tipici della zona e la degustazione di pamojo offerto dalla “Confraternita del Pamojo”. Inoltre “Gli amici dello Scopeton” offriranno l’assaggio di quest’altro piatto tradizionale.
Per entrambe le passeggiate, in caso di maltempo saranno attuati percorsi alternativi. Si consiglia l’uso di calzature adatte a percorsi sterrati.