
Serata importante quella di ieri, venerdì 19 dicembre, per l’Associazione Ezzelino III da Onara e il suo presidente Patrizio Miatello: alle 17 presso il Bar Minerva di Strada Santa Corona a Vicenza si è svolto un incontro per evidenziare le ultime conquiste e lanciare una raccolta firme, certamente più produttiva per i risparmiatori di quella puramente mediatica e autoreferenziale del Cavaliere di turno per cancellarne uno dei tanti precedenti, Gianni Zonin.
Le firme “utili” che Miatello ha iniziato a raccogliere sono quelle inerenti i “13 punti Risparmiatori Vittime ristoro integrale”, tra cui l’istituzione di un nuovo Fondo da 3 miliardi di euro recuperabili dai conti dormienti prescritti.
Tra i presenti alla convocazione, oltre agli associati, a Milena Zaggia e Giovanna Mazzoni del Movimento Risparmiatori Traditi, numeroso risparmiatori vicentini ancora in cerca dell’aiuto reale delle associazioni per coltivare la speranza di poter recuperare il denaro perduto a fronte degli investimenti nelle banche del crac oltre a quanto già avuto grazie al FIR, nato per l’iniziativa determinante di Miatello con la consulenza dell’avv. prof. Rodolfo Bettiol e del tributarista Loris Mazzon.
L’assemblea dei risparmiatori
A novembre il senatore vicentino di Forza Italia, Pierantonio Zanettin, presidente della commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario, finanziario e assicurativo, ha presentato, con il sostegno della senatrice vicentina della Lega, Erika Stefani, un emendamento alla Legge di Bilancio volto a tutelare i risparmiatori la cui domanda di accesso al Fondo Indennizzo Risparmiatori (FIR) era stata respinta per motivi formali o procedurali.
La proposta di modifica prevedeva che “i risparmiatori che hanno visto respinte in tutto o in parte le domande di indennizzo Fir per ragioni procedurali o per errori formali, possano adire l’Arbitro per le controversie Finanziarie al fine di valutare e definire eventuali contestazioni in ordine alle pretese non accolte, a pena di decadenza, entro 30 giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge”.
Pochi giorni fa è stata confermata nella Legge di Bilancio la riapertura del Fondo Indennizzo Risparmiatori (FIR), rifinanziato con 80 milioni di euro provenienti dai conti dormienti; questo provvedimento (ART 132) consentirà di rivalutare le 10.748 domande che erano state escluse per errori di incompletezza o vizi procedimentali.
Nell’assemblea è stato inoltre ricordato l’impegno in corso per la tutela dei risparmiatori colpiti da ripercussioni fiscali. La proposta di emendamento (On. Matera, FDI) per una legge ombrello contro le migliaia di verifiche Agenzia delle Entrate sui redditi Covid (ISA <8 dal 2018) non è passata; queste verifiche colpiscono anche i bonifici FIR (legge 145/2018), a rischio prescrizione decennale. Si richiede dunque un intervento normativo per garantire adeguata tutela ai 134.000 risparmiatori che al 31/12/2023 hanno ricevuto gli indennizzi (per un totale di 1,3 miliardi) e che risultano oggi esposti a controlli fiscali (in base all’art. 76 del D.P.R. 445/2000).
A partire da agosto, infatti, l’Agenzia delle Entrate ha avviato l’invio di numerosi schemi d’atto a migliaia di professionisti e aziende, contestando presunti redditi relativi all’epoca COVID.
Non si ferma, dunque, la battaglia a tutela dei risparmiatori truffati, avviata a inizio 2025 con la creazione del progetto “13 punti per la resurrezione dei diritti dei Risparmiatori e delle Imprese”; ricordiamo inoltre che grazie alle manifestazioni organizzate nel 2025 a Vicenza, Treviso, Padova, Venezia e Roma – con il “FUNERALE DEL RISPARMIO” – e alla nascita del Comitato Nazionale Fondo Ristoro Integrale, è stato possibile riconquistare l’attenzione della Politica.
Il premio a Patrizio Miatello
Nell’occasione a Patrizio Miatello, scelto dalla redazione di Vipiù.it e VicenzaPiù Viva come destinatario del premio “Protagonista dell’anno 2025”, simboleggiato annualmente dal Gatto di Vicenza by R&A, è stato consegnato il riconoscimento “come persona meritevole ha detto il direttore Giovanni Coviello -, ma anche come presidente dell’associazione Ezzelino III da Onara, la quale, assieme ad altre associazioni, non ha ricercato ritorni politici e istituzionali o momenti di celebrità personale, ma ha puntato a sostenere i risparmiatori azzerati e a tutelare i loro interessi. Questo – aggiunto Coviello – è stato possibile grazie ad altre associazioni realmente volontaristiche e anche grazie all’intervento di illustri professionisti, il tributarista Loris Mazzon e l’avvocato penalista e professore universitario Rodolfo Bettiol”.

Miatello come protagonista dell’anno è in copertina del numero di dicembre di VicenzaPiù Viva n°304, non per il solo impegno profuso nel 2025, ma per un percorso di dieci anni, durante i quali ha contribuito a restituire dignità a migliaia di risparmiatori traditi dalle banche venete (e non solo). Un personaggio simbolo dell’impegno civile e del supporto che ha saputo offrire a chi non aveva ormai più nulla in tasca.

Dopo l’assemblea dei risparmiatori, Miatello e i rappresentanti delle altre associazioni coinvolte sono stati ospiti dell’evento privato della redazione di Vipiù e VicenzaPiù Viva, sempre presso il Bar Minerva.


































