Diritto alla casa: il PD di Bassano e Vicenza organizza un convegno sull’emergenza abitativa con sindacati e istituzioni

166
casa

Un momento di incontro, studio e confronto sul tema del “Diritto alla casa – emergenze, sfide e prospettive” è in programma per sabato 8 novembre 2025 a Bassano del Grappa.

L’iniziativa, organizzata dal Circolo del Partito Democratico di Bassano del Grappa in collaborazione con la Segreteria provinciale del PD di Vicenza, si terrà alle 15 presso la sala conferenze dell’Hotel Palladio, in via Gramsci.

L’obiettivo è analizzare la profonda crisi abitativa che impedisce a fasce ampie della popolazione di trovare un alloggio, partendo dal presupposto che “avere un luogo da abitare non è un lusso ma una necessità primaria”.

Al dibattito prenderanno parte diverse realtà che si occupano del tema, tra cui istituzioni e rappresentanze sindacali. Interverranno Chiara Luisetto, consigliere regionale e candidata al consiglio regionale, e Oscar Borsato, consigliere ATER Treviso.

Saranno presenti anche i segretari provinciali dei sindacati degli inquilini: Daniele Mezzalira (Sicet CISL Vicenza) e Francesco Brasco (Sunia CGIL Vicenza). Il tavolo vedrà anche il punto di vista dei proprietari, rappresentato da Francesca Pozzi, Presidente APE Confedilizia Vicenza. L’incontro è stato organizzato per stimolare un confronto costruttivo su un tema che riguarda il territorio psicologico e affettivo centrale e imprescindibile di ogni persona.