Pesto Barilla, a Milano un bistrot interamente dedicato al basilico

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MILANO (ITALPRESS) – Per celebrare la nuova campagna del brand, da domani fino al 15 giugno apre le porte a Milano Basil Bar by Pesto Barilla, il primo bistrot esperienziale pensato per far scoprire ai visitatori ‘la nuova indulgenza di Pesto Barilla: così cremoso da non poter resistere – si legge in una nota -. Come rivela un’indagine condotta da AstraRicerche per Barilla , oggi l’indulgenza non è più sinonimo di ‘senso di colpà, ma si è evoluta in un piacere più consapevole. Secondo gli intervistati, infatti, l’indulgenza è percepita principalmente come un momento di appagamento emotivo che si discosta dalla routine, un ‘atto eccezionalè. E proprio in virtù della nuova indulgenza Pesto Barilla invita tutti a trasformare questo atto eccezionale in un momento di piacere senza rimorsi, ma guidati dalla straordinaria versatilità di tutte le referenze della gamma, per trasformare ogni pasto in un’esperienza creativa e di piacere a cui non si può resisterè.
La food indulgence, l’indulgenza alimentare-, ossia quella capacità di concedersi, senza rimorsi, il proprio cibo preferito, un alimento particolarmente gustoso o appagante, che spesso rappresenta un atto di auto-gratificazione – è legata soprattutto a emozioni positive. Dall’analisi di AstraRicerche, infatti, è emerso che secondo il 46,2% degli intervistati significa soddisfazione e appagamento, per il 41,8% è associata alla sensazione di leggerezza e libertà, mentre per il 38,7% è percepita come un momento di benessere, ‘un atto eccezionalè che si discosta dalla routine. A descrivere al meglio questo concetto sono parole come ‘concessionè, il lasciarsi andare in senso positivo, scelta dal 57,5% dei partecipanti, che diventa più del 70% tra i Baby Boomers.
Dove si cerca gratificazione? Oltre il 77% degli intervistati dichiara di trovare piacere nel cibo, e quando si tratta di un piatto di pasta, per il 58,8% (soprattutto tra la Gen Z e i Baby Boomers) è un buon condimento a dare maggiore soddisfazione. Anche l’ambiente circostante gioca un ruolo importante, perchè secondo il 65,6% dei partecipanti al sondaggio – in particolare donne e Gen X – una bella location fa gustare il cibo ancora di più, mentre un ristorante con creazioni artistiche risveglia l’appetito stimolando tutti i sensi (42,6%). L’indulgenza è un momento da vivere sia da soli che in compagnia, ma quasi un terzo degli intervistati preferisce condividerlo, preferibilmente con il partner (59,5%), a seguire con amici (37,3%), figli (35,4%), genitori (21,8%) e fratelli (17,2%).
La ricerca del piacere nel cibo è sempre più legata a motivazioni positive. Non è solo, dunque, la reazione a stati d’animo negativi come stress (49,9%) o tristezza (42,4%), ma soprattutto il desiderio di celebrazione, per festeggiare qualcosa (59,4%) o quando si rivede qualcuno dopo tanto tempo (39,5%). E c’è chi, come il 57,8% degli intervistati, si concede un piccolo momento speciale di indulgenza ogni giorno, perchè è parte del proprio stile di vita.
L’indulgenza però è un momento di piacere, che non sempre è legato al cibo: la maggior parte degli intervistati, infatti, trova gratificazione anche nelle esperienze, come i viaggi, indicati dal 38,5%; le esperienze sensoriali, come il profumo di un fiore (26,5%); le attività creative tra cui dedicarsi all’uncinetto o lavorare la ceramica (21%). Anche trovare tempo per sè stessi è fonte di appagamento: in relax per il 40,9%, dedicandosi alle cose che si amano per il 39,8%.
Se da un lato la ricerca evidenzia come l’indulgenza sia prevalentemente associata a sentimenti positivi, dall’altro, però, vi sono alcuni casi in cui essa può assumere una connotazione negativa, per esempio se si esagera nelle quantità (46,1%), se ha effetti collaterali negativi (40%), o peggio se implica sensi di colpa (32%).
Pesto Barilla invita ‘a un’indulgenza consapevole e con tutta la sua linea di Pesti offre un’esperienza di gusto equilibrata ma appagante, che permette di assaporare ogni boccone, senza compromessi. E lancia un invito a concedersi un momento di piacere e di indulgenza nel bistrò Basil Bar by Pesto Barilla, dove ogni giorno ci sarà modo di dedicarsi del tempo, concedersi piccoli piaceri che coinvolgono tutti e cinque i sensì.
Dal 5 fino al 15 giugno Basil Bar by Pesto Barilla anima Casa degli Artisti, nel cuore di Brera, in via Tommaso da Cazzaniga, (angolo Corso Garibaldi 89/A). Aperto a tutti, previa prenotazione – dal martedì al giovedì dalle 12 alle 22, e dal venerdì e per tutto il weekend con apertura anticipata alle 10.30 -, Basil Bar by Pesto Barilla è il primo bistrot esperienziale pensato per far scoprire ai visitatori tutte le nuance del brand, attraverso un palinsesto di esperienze gastronomiche, laboratori artigianali e momenti di convivialità.
Si parte dalle masterclass dedicate al mondo food con la possibilità di trattenersi presso il bistrot per un caffè e uno snack, oppure prenotare un posto per pranzo, aperitivo o cena, in cui sarà possibile assaggiare i due piatti studiati appositamente dallo chef Lorenzo Cogo. La prenotazione avviene tramite la pagina dedicata sul sito Barilla: https://barilla.it/basil-bar, pagando comodamente online. Qui è anche possibile riservare un posto per una social dinner esclusiva con menù degustazione a tema Pesto Barilla. La partecipazione alla social dinner e alle masterclass prevede il pagamento dell’intero pacchetto al momento della prenotazione sulla piattaforma.
Accanto all’esperienza gastronomica, ogni giorno Basil Bar propone attività creative ispirate al mondo dell’artigianato dove il basilico sarà la musa ispiratrice. E’ possibile partecipare previa prenotazione, sempre acquistando il ticket online (il costo è di 25-30 euro, in base alla Masterclass, è comprensivo anche di degustazione con Pesto Barilla e un cocktail a scelta). Il programma include workshop di Ceramica ‘ Piattino con Impressioni Naturalì, guidati da Argilla Magica, in cui i partecipanti realizzeranno piattini personalizzati utilizzando argilla bianca e foglie di basilico; workshop di Punch Needle, dove si potrà imparare la tecnica del punch needle per creare oggetti decorativi con lana acrilica riciclata, ispirata al mondo vegetale; workshop di Calligrafia, con Eloisa Libera, durante i quali si potrà imparare a scrivere a mano con inchiostro verde su carta naturale; e infine workshop di Street Art, guidati dall’artista Pablo Pinxit, per dare vita a poster originali utilizzando la tecnica dello stencil.
‘Basil Bar è un luogo senza tempo dove gustare piatti deliziosi e sperimentare attività creative – dichiara Nicole Bompani, Marketing Manager Pesto Barilla -, ed è soprattutto un invito a prendersi una pausa, a dimenticarsi appunto del tempo che passa, per riscoprire il piacere della condivisione, concedersi un momento di indulgenza lasciandosi ispirare dal gusto di Pesto Barilla. Il Pesto resta un prodotto iconico e noi siamo entusiasti di offrire alla città un’occasione per onorare la tradizione Barilla e al tempo stesso innovarla con la creatività e il sapore sorprendente di tutta la linea Pesto Barillà.
L’esperienza si mescola a quella artistica: per celebrare la nuova campagna di Pesto Barilla, insieme al curatore e co-founder di Casa degli Artisti Chris Gangitano il brand ha lanciato una ‘Call for Artists’, un contest dedicato all’interpretazione visiva dei valori del brand, a cui ha preso parte una selezione di artisti dal carattere autoriale riconosciuti in tutto il panorama della urban art.
I nomi coinvolti nell’iniziativa sono riconosciuti tra i pionieri – già attivi dagli anni ’90 – della prima ondata di street art, oggi arte urbana riconosciuta a livello globale. Ogni artista ha portato con sè una cifra stilistica e poetica immediatamente riconoscibile, capace di fondere espressività personale e linguaggio visivo contemporaneo.
Vincitori del contest d’arte sono il duo Solo&Diamond, che ha potuto realizzare la propria opera, La Ninfa, sulla grande parete adiacente all’Edicola, in Corso Garibaldi, che si trova proprio a due passi dal Basil Bar. Realizzato in perfetto stile street art, il Murale regala alla città di Milano un’opera d’arte unica e di grande impatto con citazioni artistiche ricorrenti. L’opera raffigura una ninfa, immersa nelle foglie di basilico, che intinge il dito in un vasetto di Pesto Barilla alla Genovese.
Le altre opere del contest saranno esposte all’interno di Casa degli Artisti a partire dal 5 fino all’8 giugno.
Oltre a tutte le referenze di gamma, presso Basil Bar by Pesto Barilla è possibile degustare anche il nuovo Pesto Barilla Basilico e ‘Mozzarella di Bufala Campana DOP’.

– Foto ufficio stampa Barilla –

(ITALPRESS).