
Oggi, martedì 9 dicembre 2025, il Teatro Comunale di Vicenza ospiterà un appuntamento concertistico speciale, in programma eccezionalmente alle 19 per favorire la partecipazione delle famiglie con bambini. La Società del Quartetto ha invitato I Piccoli Musici, una formazione considerata un punto di riferimento assoluto nell’ambito della coralità giovanile italiana.
Il coro, fondato nel 1986 a Casazza (Bergamo) e diretto dal maestro Mario Mora, vanta una intensa attività artistica che l’ha portato a esibirsi nei più importanti festival corali europei e a collaborare con orchestre e direttori di fama, partecipando anche a vari allestimenti operistici e sinfonici. Dal 2007, I Piccoli Musici partecipano insieme all’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI al Concerto di Natale trasmesso in Eurovisione dalla Basilica di Assisi.
Il programma proposto dal coro giovanile sarà diviso in quattro sezioni, con un repertorio vario che spazia tra generi musicali diversi.
Nelle prime due sezioni, il pubblico sarà condotto attraverso la musica folk europea, con brani dalla tradizione slovacca, scozzese e irlandese (inclusa la celeberrima Danny Boy), e il musical anglosassone con pezzi tratti da Cats, Amazing Grace e Peter Pan di Leonard Bernstein.
La seconda parte del programma si apre con una versione per sola arpa de Una furtiva lagrima, seguita da tre celebri pezzi operistici: Choeur des Gamins dalla Carmen, O mio babbino caro da Gianni Schicchi e Nessun dorma da Turandot.
La ricca ultima parte sarà dedicata interamente all’atmosfera delle feste, con una serie di melodie tipicamente natalizie. I Piccoli Musici intoneranno, fra gli altri, gli immancabili Holy Night, White Christmas, The First Noel, la languida Wiegenlied di Brahms, Angel’s Carol di John Rutter e Somewhere in My Memory di John Williams, tema principale della pellicola “Mamma ho perso l’aereo”.
Sotto la direzione di Mario Mora, I Piccoli Musici saranno accompagnati da un trio di musicisti: Francesca Tirale all’arpa, Alberto Braghini al pianoforte e Silvia Freti al violino. Nel finale è prevista una sorpresa che coinvolgerà anche il pubblico in sala.
I biglietti sono ancora disponibili presso la Sede della Società del Quartetto (Vicolo Cieco Retrone 24, info@quartettovicenza.org, tel. 0444 543729), la biglietteria del Teatro Comunale (Viale Mazzini 39, tel. 0444 324442) e online sul sito.





































