Veneto Plastic Free: 14 eventi per la Giornata Mondiale dell’Ambiente, un clean up anche a Cassola

231
plastic free veneto

L’organizzazione Plastic Free Onlus, attiva dal 2019, ha organizzato oltre 100 appuntamenti in tutta Italia e l’impegno contro l’inquinamento da plastica si intensifica anche in Veneto, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente e degli Oceani.

Tra clean up e iniziative di sensibilizzazione ambientale, sono in programma fino a domenica 8 giugno 2025 molti eventi. L’obiettivo è duplice: liberare spiagge, aree verdi e luoghi pubblici da tonnellate di plastica e rifiuti, e informare quante più persone possibile sulle dannose conseguenze dell’inquinamento per la salute del Pianeta e dell’uomo.

Il Veneto si distingue per l’elevata partecipazione, con ben 14 appuntamenti distribuiti tra le giornate del 6, 7 e 8 giugno.

Plastic Free: gli appuntamenti in Veneto

Le iniziative prendono il via oggi, venerdì 6 giugno, con una sensibilizzazione scolastica a Rovigo.

Domani, sabato 7 giugno, si proseguirà con eventi a:

  • Casale sul Sile (TV)
  • Guarda Veneta (RO)
  • Rovigo (RO)
  • San Giovanni Lupatoto (VR)
  • Veronella (VR)

La mobilitazione raggiungerà il culmine domenica 8 giugno, con numerosi eventi di clean up in diversi comuni:

  • Ariano nel Polesine (RO)
  • Arquà Polesine (RO)
  • Badia Polesine (RO)
  • Cassola (VI)
  • Cittadella (PD)
  • Povegliano (TV)
  • Treviso (TV)
  • Volpago del Montello (TV)

L’appello di Plastic Free: “Salvare il Pianeta non è impossibile, ma serve l’aiuto di tutti”

Luca De Gaetano, fondatore e presidente di Plastic Free Onlus, ha sottolineato come il modo migliore per celebrare questa giornata sia “impegnarsi nella loro salvaguardia”, attraverso “azioni concrete di pulizia ambientale su tutto il territorio nazionale”. Ha rimarcato l’importanza di sensibilizzare le persone sulle conseguenze dell’abuso di plastica e dell’inquinamento su suolo, aria e acqua. “Se impariamo a ridurre l’uso della plastica, limitando al contempo la produzione di rifiuti, avremo la possibilità di dare ancora un futuro alla nostra Terra”, ha aggiunto De Gaetano. Per salvare il Pianeta, ha concluso, “serve l’aiuto di tutti”.

Roberto Marrazzo, referente regionale di Plastic Free per il Veneto, coordina le attività sul territorio e invita tutti i cittadini a contribuire con piccoli gesti a un grande cambiamento per la salvaguardia dell’ambiente. Partecipare è semplicissimo: è sufficiente cercare l’appuntamento più vicino sulla pagina Eventi del sito www.plasticfreeonlus.it e iscriversi gratuitamente.