
Avverrà la mattina di domani, sabato 10 maggio, la riapertura dell’ufficio postale di Santorso di via Pozzati, dopo la chiusura dovuta gli interventi di ammodernamento e ristrutturazione finalizzati ad accogliere anche i servizi del progetto “Polis – Casa dei Servizi Digitali”. Anche Santorso dunque si aggiunge ai comuni con meno di 15mila abitanti raggiunti dall’iniziativa ideata da Poste Italiane per promuovere la coesione economica, sociale e territoriale dei piccoli centri, contribuendo al loro rilancio, portando alle comunità i nuovi servizi della Pubblica Amministrazione.
L’ufficio postale di Santorso si presenterà ai cittadini con un aspetto del tutto nuovo: la sala che accoglie i clienti è stata rinnovata, dotata di nuovi arredi e colori ed una corsia per non vedenti. È stato inoltre realizzato uno sportello ribassato utile per richiedere in tutta comodità i servizi della pubblica amministrazione oltre ai prodotti ed ai tradizionali servizi postali.
Oltre ai classici servizi postali, finanziari, assicurativi e di energia, da domani saranno disponibili a sportello anche i servizi INPS ed i quindici certificati anagrafici e di stato civile per i cittadini registrati in ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente), tra cui quelli di nascita, residenza, cittadinanza, stato civile e stato di famiglia. Inoltre, grazie alla convenzione firmata tra Poste Italiane, Ministero dell’Interno e Ministero delle Imprese e del Made in Italy, anche i cittadini di Santorso potranno aprire la pratica di richiesta o rinnovo del passaporto presentando la documentazione all’ufficio postale, senza dover andare in questura, con la possibilità di ricevere il passaporto a domicilio.
L’ufficio postale di Santorso è a disposizione dei cittadini con il consueto orario: dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 13.35 ed il sabato dalle 8:20 alle 12:35.