
La grande musica passa ancora una volta per Vicenza, in particolare per il Conservatorio “Arrigo Pedrollo”, che ospiterà il concerto dei vincitori del XIX Premio Nazionale delle Arti, edizione 2024/2025, sezione Interpretazione Musicale, sottosezione Musica con Strumenti Antichi e Voci. L’evento conclude una manifestazione dedicata alla valorizzazione dei giovani talenti musicali provenienti dai Conservatori di tutta Italia. Istituito dal Ministero dell’Università e della Ricerca per promuovere la migliore produzione artistica accademica nazionale, il Premio Nazionale delle Arti si conferma una vetrina di rilievo nel panorama musicale italiano.
A Vicenza si svolgeranno anche le selezioni della categoria dedicata alla Musica antica: da domani, mercoledì 19 novembre, il Conservatorio Pedrollo sarà animato dalle sonorità incomparabili di strumenti antichi – viole da gamba, clavicembali, liuti e clarinetti storici – e dalle voci raffinate di giovani artisti di straordinario talento, provenienti da tutta Italia.
A scegliere i vincitori, una commissione giudicatrice composta da personalità di rilievo internazionale nel campo della musica antica: Enrico Gatti, celebre violinista barocco, Enrico Bellei, direttore artistico del Festival “Grandezze e Meraviglie” di Modena e Terrell Stone, liutista concertista e già docente presso lo stesso Conservatorio “Pedrollo”.
Il concerto dei vincitori si terrà domenica prossima 23 novembre alle ore 18.00 nel Salone d’Onore del Palazzo Chiericati di Vicenza. L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.






































