Premio Pigafetta 2025: premiate sei imprese vicentine per l’internazionalizzazione

84
premio pigafetta 2025

Si è svolta nei giorni scorsi al Teatro Comunale Città di Vicenza la cerimonia pubblica di consegna del Premio Pigafetta 2025, istituito dalla Camera di Commercio di Vicenza e organizzato in collaborazione con il Comune di Vicenza. Il riconoscimento celebra la proverbiale capacità di internazionalizzazione del tessuto produttivo locale.

Il premio “Pigafetta Impresa” è stato assegnato a sei eccellenze vicentine: Better Silver (Bressanvido), La Ceramica V.B.C. (Nove), Metaltech (Monticello Conte Otto), Multiproget (Pozzoleone), Sisma (Piovene Rocchette) e Tecnovideo (Villaverla).

Better Silver è specializzata nella produzione di gioielli in argento e, grazie a un percorso di espansione avviato negli anni ’90, esporta oggi la quasi totalità della produzione in oltre 50 Paesi.

La Ceramica V.B.C. produce ceramiche artistiche, affermandosi per l’originalità del design e portando l’antica tradizione nei mercati europei, negli Stati Uniti, in Sud America, Giappone, Australia, Corea del Sud e Cina.

Metaltech produce leghe madri destinate alla manifattura di gioielleria in oro e argento, operando in 25 paesi tramite una rete di importatori esclusivi.

Multiproget è specializzata nella progettazione e produzione di apparecchi per la cottura e la cucina domestica, partner di riferimento per brand e operatori nazionali e internazionali che cercano soluzioni personalizzate.

Sisma, con filiali in Francia, Germania, Messico, Spagna, Turchia e Stati Uniti, è attiva nella progettazione e produzione di macchinari ad alta tecnologia e sistemi laser avanzati, unendo il Made in Italy a una rete globale.

Tecnovideo produce accessori elettronici e meccanici per sistemi di videosorveglianza, con una specializzazione strategica nei prodotti per aree con atmosfera potenzialmente esplosiva. Grazie a questo posizionamento, è un punto di riferimento globale nei settori Oil & Gas e marittimo, con sedi dirette a Dubai e Singapore.

Premio Pigafetta 2025, riconoscimenti speciali: emigrati e viaggiatori

Durante la cerimonia è stato assegnato il “Pigafetta Impresa Estero” a Canale srl, con sede a Córdoba (Argentina). Fondata da Antonio Nicola Canale, discendente di una famiglia di Tonezza del Cimone, l’azienda è specializzata nella fabbricazione di imballaggi in legno, oggi utilizzati da importanti realtà industriali in tutta l’Argentina.

È stato consegnato anche il Premio “Pigafetta Viaggiatore” a Gigliola Zecchin. Originaria di Vicenza ed emigrata in Argentina nel 1952, Zecchin si è costruita una importante carriera come giornalista, autrice e conduttrice televisiva, tanto da essere dichiarata “Personalità di spicco della cultura” e aver promosso Vicenza nel mondo.

Il Gelso e la nascita del Club degli Ambasciatori Vicentini

Nell’ambito della cerimonia si è tenuta anche la prima edizione del premio Gelso, istituito da Italian Exhibition Group con la sua Event & Conference Division.

Il premio segna la nascita del Club degli Ambasciatori Vicentini, un’iniziativa patrocinata da Comune di Vicenza e Camera di Commercio per coinvolgere professionisti del territorio (studiosi, accademici, tecnici, imprenditori) e far convergere nel capoluogo berico congressi nazionali e internazionali.

I primi Ambasciatori che hanno ricevuto il premio sono stati: Francesco Fiorin per la VII Conferenza Nazionale dei Servizi Trasfusionali; Luigi Naldi per il 60° congresso nazionale ADOI; Adriano Peruzzi per un evento internazionale legato all’industria conciaria; e Claudio Ronco per l’International Vicenza Course on CRRT and Critical Care Nephrology.

“Obiettivo dell’iniziativa – sottolinea il presidente dell’Ente Camerale berico Giorgio Xoccato – è evidenziare e valorizzare la proverbiale capacità di internazionalizzazione del tessuto produttivo locale”.

“Quest’anno – ha aggiunto il sindaco Giacomo Possamai – il Premio ha assunto un significato ancora più profondo, dopo il viaggio di una delegazione vicentina fino a Punta Arenas, sullo stretto di Magellano. Con la firma di un patto di amicizia tra le due città abbiamo infatti avviato un progetto concreto che porterà i nostri studenti del Liceo Pigafetta a conoscere il mondo con lo stesso sguardo aperto e rigoroso del grande navigatore vicentino”.