
Presentata oggi in Sala Stucchi a Palazzo Trissino la FirstXV, prima squadra della Rangers Rugby Vicenza Asd, alla presenza dell’assessore allo sport del comune di Vicenza, Leone Zilio, del presidente Fabio Coppo e del main sponsor Luigi Battistolli, in vista dell’avvio della nuova stagione sportiva. Oltre al debutto degli atleti, è stata annunciata anche la ventesima edizione di Vicenza Si Mischia – Trofeo Mediolanum in programma domenica 5 ottobre, manifestazione nazionale FIR dedicata alle categorie minirugby Under 6, 8, 10 e 12, durante la quale i giovani rugbisti si sfideranno nei due campi dello Stadio Angelo Gobbato.
L’assessore Zilio ha salutato atleti, staff e dirigenza della squadra: “Per l’amministrazione è un piacere salutare e augurare un buon inizio di stagione alla squadra del Rugby Rangers Vicenza. I risultati degli ultimi anni sono stati eccellenti, ottenuti giocando nella Serie A Èlite, il massimo campionato nazionale. Questo dimostra come la società vicentina sia ormai una realtà sempre più consolidata nel panorama del rugby italiano”.
Entusiasta Luigi Battistolli, main sponsor, che ha all’attivo numerose partnership sportive che premiano le società attente alle politiche giovanili e che segue il rugby da oltre 15 anni. Non a caso, la Rangers Rugby Vicenza Asd tiene molto alla formazione dei bambini e alle attività di rugby scolastico, al fine di promuovere lo sport all’interno degli istituti di Vicenza e provincia.

“È una stagione come sempre molto impegnativa, è difficile fare dei pronostici perché le squadre sono dieci e 4 sicuramente sono per tradizione, per qualità di rosa, più performanti di noi. Il primo obiettivo è la salvezza. L’obiettivo è vincere sicuramente le partite che sono a nostra portata e togliersi qualche soddisfazione contro qualche grande” ha dichiarato il presidente del Rugby Vicenza 2025 SSD RL, Fabio Coppo.
La Rangers Rugby Vicenza si appresta ad affrontare la terza stagione consecutiva nel massimo campionato nazionale, la Serie A Élite, e a partecipare alla Coppa Italia 2025-2026. Reduce dall’ottavo posto della scorsa stagione, la società biancorossa conferma il proprio ruolo tra le realtà emergenti, con l’obiettivo di raggiungere risultati sempre più prestigiosi, seguendo il motto della campagna abbonamenti “Cuore Bianco Rosso, la forza di ieri il sogno di domani”. In vista della nuova stagione, la Rangers ha arricchito il proprio organico con l’arrivo di giocatori di esperienza, capaci di dare solidità e leadership, ma anche con giovani promesse: “La rosa è sicuramente migliorata e ci sono giocatori che hanno voglia di far vedere cosa vale perché vengono le situazioni dove magari erano messi non tanto in luce” conclude Coppo.
Da questa stagione, il club si è dotato di una nuova forma societaria – società sportiva dilettantistica a responsabilità limitata – per gestire al meglio gli impegni sportivi, logistici e strutturali necessari per competere nel massimo campionato italiano.
Il torneo per i vicentini prenderà il via domenica 12 ottobre alle 15.30: si terrà il derby del Bacchiglione tra Rangers Vicenza e Petrarca Rugby.

L’appuntamento con il rugby è quindi domenica 5 ottobre 2025 presso lo Stadio Gobbato di Vicenza per “Vicenza Si Mischia”, dove parteciperanno oltre 400 miniatleti di società provenienti dal Veneto e dalla Lombardia, e sono previste oltre 1000 presenze presso la struttura all’interno del Parco della Pace. Una giornata all’insegna dello sport e del divertimento.