Lavoro e Inclusione nel Presepe del Vescovo Brugnotto: Coldiretti e Confartigianato donano la statuina

72
statuina presepe 2025 confartigianato brugnotto vescovo vicenza

Come da tradizione, anche quest’anno è stata consegnata ieri, 10 dicembre, da parte di Coldiretti e Confartigianato Vicenza una statuina del Presepe al vescovo di Vicenza, monsignor Giuliano Brugnotto. La consegna, avvenuta per mano dei rispettivi presidenti Pietro Guderzo e Gianluca Cavion, aggiunge per il sesto anno consecutivo figure che simboleggiano i temi cruciali del presente e del futuro.

La statuina di quest’anno rappresenta il lavoro nei settori dell’agricoltura e delle costruzioni, con il chiaro obiettivo di far emergere i temi dell’integrazione e dell’inclusione, ponendo particolare accento sulla cultura della sicurezza sul lavoro. L’iniziativa, promossa a livello nazionale da Coldiretti e Confartigianato, di concerto con Fondazione Symbola e sotto l’egida del Manifesto di Assisi, ha coinvolto le due Associazioni in tutta Italia per ricordare l’importanza di settori fondamentali per l’economia del territorio e per la promozione delle eccellenze italiane.

Il Presepe, rappresentazione per eccellenza dell’accoglienza e della comunità, attraverso i suoi personaggi racconta la realtà quotidiana dove artigiani e agricoltori sono spesso protagonisti. Negli anni precedenti, la statuina aveva rappresentato, tra gli altri temi, la solidarietà durante il Covid (2020), l’innovazione digitale (2021) e la qualità del cibo made in Italy (2024).

I valori del lavoro e della dignità umana

“La statuina di quest’anno – spiega il presidente di Confartigianato Imprese Vicenza, Gianluca Cavion – rappresenta la capacità degli imprenditori artigiani di costruire comunità attorno al lavoro, promuovendo integrazione, rispetto e collaborazione. L’opera richiama l’importanza della sicurezza sul lavoro come attenzione concreta verso le persone, perché ogni attività produttiva deve prima di tutto tutelare vita e dignità”. Cavion ha sottolineato che l’iniziativa è un segno di speranza e inclusione, con un richiamo alla costruzione per eccellenza: la casa, sulla quale oggi si concentrano anche attenzioni alla sostenibilità e all’accoglienza. Il manufatto è stato realizzato dal Maestro artigiano leccese Claudio Riso.

Il presidente di Coldiretti, Pietro Guderzo, ha aggiunto: “La qualità del lavoro è un pilastro fondamentale per tutelare la dignità delle persone e la competitività del made in Italy agroalimentare, promuovendo legalità e rispetto. La scelta della figura dell’agricoltrice vuole simboleggiare i valori di inclusione e sicurezza che caratterizzano da sempre il mondo agricolo”. Guderzo ha concluso evidenziando che la statuina simboleggia anche il nuovo protagonismo femminile nelle campagne, sempre più determinante in termini di innovazione e welfare.

Prossimi appuntamenti: incontro con le Istituzioni e Anno Giubilare Mariano

Il vescovo Giuliano Brugnotto sarà al centro di un altro importante appuntamento in vista del Natale. Il prossimo sabato 13 dicembre alle ore 10.00, il vescovo incontrerà i rappresentanti delle Istituzioni civili presenti nel territorio diocesano e della provincia di Vicenza per il tradizionale scambio di auguri natalizi.

L’incontro si terrà nella Basilica di Monte Berico. Contestualmente, verrà presentato il programma dell’Anno Giubilare Mariano che sarà aperto solennemente nella stessa Basilica domenica 8 febbraio 2026 durante la Celebrazione Eucaristica presieduta dal Cardinale Pietro Parolin.