
Dopo mesi di attesa e speculazioni, è ufficiale: i cittadini veneti torneranno alle urne domenica 23 e lunedì 24 novembre per eleggere il nuovo Presidente della Giunta regionale e i componenti del Consiglio. Lo ha annunciato il Governatore Luca Zaia, firmando il decreto che sancisce la conclusione della legislatura e l’avvio della campagna elettorale per le elezioni regionali in Veneto (qui la nota ufficiale).
«Ho firmato il decreto che fissa la data delle nuove elezioni regionali – ha dichiarato Zaia –. Si conclude così questa legislatura e annuncio ufficialmente che si voterà il 23 novembre dalle 7 alle 23 e il 24 novembre dalle 7 alle 15».
Il presidente ha anche ricordato che le liste e le candidature dovranno essere presentate entro il 24 e il 25 ottobre, aprendo così ufficialmente la stagione politica che porterà i veneti al voto.
Zaia ha colto l’occasione per rivolgere un appello alla correttezza del confronto politico: «Auguro a tutti coloro che si candideranno una buona campagna elettorale. Spero che sia un dibattito civile, sereno e costruttivo, nell’interesse dei veneti».
Infine, un ringraziamento alla comunità: «Ringrazio tutti i cittadini per la fiducia e li invito ad andare a votare. Il futuro della Regione passa attraverso la partecipazione di ciascuno di noi».
La macchina elettorale è dunque avviata: dopo cinque anni di governo, il Veneto si prepara a una nuova pagina della sua storia politica.