Processo BPVi 11 ottobre, Gianmaria Amato (top manager BPVi) in video: Salvadori con Pipeschi mette altro fieno in cascina, anche su Zonin

855
Al processo BPVi depone Gianmaria Amato
Al processo BPVi depone Gianmaria Amato

Venerdì 11 ottobre al processo BPVi ha deposto  Gianmaria Amato. Amato entrò nella Banca Popolare di Vicenza nel 2009 per dirigere la divisione privati passando nel 2010 a quella business e dal 2014 al retail salendo su su fino a saltare in Intesa con funzioni di rilievo analoghe dopo la messa in liquidare della Popolare vicentina (pubblicato il 13 ottobre alle 1.16, aggiornato il 14 alle 9.38).

Della deposizione riferiamo a seguire mostrando, al solito, il nostro video esclusivo suddiviso questa volta in due parti per poco meno di 7 ore complessive in cui Amato ha puntato il dito più volte anche contro Gianni Zonin.

Davanti al collegio presieduto da Deborah De Stefano con giudici a latere Elena Garbo e Camilla Amedoro, ai legali delle difese, a quello di Consob, parte offesa", e agli indomiti ma solitari rappresentanti dei risparmiatori azzerati ma assenti (indovinate che erano Bertelle, Vettore e, per un pò, anche Ciccotto?) i pm Luigi Salvadori e Gianni Pipeschi stanno raccogliendo la "sfida" che è stata lanciata per arrivare a sentenza ed evitare la prescrizione.

Passo dopo passo, con pazienza certosina e con un lavoro massacrante (anche nei week end) i due "inquisitori toscanacci" del processo BPVi preparano, infatti, i singoli esami e contro esami di oltre 200 testi sulla base di una mole di riscontri raccolti da loro stessi in più di un milione e quattrocentomila pagine mentre il collegio punta dritto verso le sia pur ancora lontane conclusioni al ritmo di almeno 8 udienze al mese.

Ritmo che, quando viene spezzato da eventi esterni, come lo sciopero degli avocati dal 21 al 25 ottobre, viene accelerato dalla presidente e dalle due giudici per recuperi anche di sabato, per cui tutto, allo stato attuale, si potrà dire sul processo ma non che non lo si voglia portare a conclusione in tempi tali da dare almeno una prima risposta sulle cause e su alcuni dei responsabili del crac che ha colpito 118.000 soci, di cui la gran parte sono i sicuramente unici incolpevoli.

In ogni udienza fanno così passi avanti nel ricostruire fatti e documentare le diverse responsabilità degli imputati Salvadori e Pipeschi o Pipeschi e Salvadori, a seconda di come si suddividono i compiti, spesso affannosi, di fronte a testimoni che non poche volte hanno bisogno della lettura dei verbali di interrogatorio da loro firmati prima di ricordarne i contenuti, magari con qualche dubbio che dà fiato alle difese.

Soprattutto a quella di Gianni Zonin, che pare che per tanti anni abbia dimenticato di "controllare" i comportamenti illeciti o "sopra le righe" di gran parte dei suoi uomini che Emanuele Gatti, il capo ispettore della BCE nel 2015, ha definito "pervasivi"....

Ed ecco, quindi, che ad ogni udienza spunta la ormai ripeteva domanda del suo avvocato Enrico Ambrosetti: "lei ha mai incontrato il presidente per fatti specifici? Le ha mai dato ordini diretti?" e così via.

Solo che a ogni teste che passa Salvadori e Pipeschi (dietro una maschera di sorrisi, sardonici?, che qualche volta, però, si stringe in un ringhio), mettono in cascina, con la loro strategia, singoli fili di fieno e, talvolta, come con Gianmaria Amato, molto chiaro nelle sue risposte, anche fascetti, fasci o fascine di conferme... anche sui coinvolgimenti di Zonin che vadano oltre la frase, che non è prova giuridica, del "non poteva non sapere" perché, dice Amato, Zonin in alcune riunioni c'era... eccome.

Non ci priviamo a questo punto del nostro, sadico?, gusto di invitarvi ad ascoltare Amato i due video qui a seguire (grazie per l'iscrizione con contributo al nostro servizio publico, ndr), dopo che noi lo abbiamo sentito in diretta per tutto l'11 ottobre e lo abbiamo risentito pressoché completamente mentre montavamo le immagini della sua deposizione.

Per chi non vorrà apprezzare i nostri sforzi (non ce la facciamo a scrivere i dettagli, e che dettagli!, dopo queste considerazioni generali ma, speriamo non generiche) troverete anche la sintesi che dell'interrogatorio di Gianmaria Amato ha fatto Federico Nicoletti su Il Corriere del Veneto.

N.B. Oltre che i verbali di udienza disponibili ora su bankileaks.com sezione Documenti & Files Premium, proponiamo i video integrali in esclusiva del processo BPVi dall’udienza del 13 giugno su questo mezzo, sul nostro canale YouTube e sul canale streaming VicenzaPiu.tv e LaPiu.Tv (qui il nostro palinsesto) visibili su Pc e tramite l’omonima App disponibile gratuitamente per l’ambiente iOs e Android.

Sei arrivato fin qui?

Se sei qui è chiaro che apprezzi il nostro giornalismo, che, però, richiede tempo e denaro. Se vuoi continuare a leggere questo articolo e per un anno tutti i contenuti PREMIUM e le Newsletter online puoi farlo al prezzo di un caffè, una birra o una pizza al mese.

Grazie, Giovanni Coviello

Sei già registrato? Clicca qui per accedere