Processo BPVi 13 febbraio 2020: Carmelo Barbagallo deporrà il 17 marzo, i testi delle difese degli imputati dal 19 al 31 marzo

172
Processo BPVi, si consultano la presidente De Stefano e i giudici Amedoro e Garbo
Processo BPVi, si consultano la presidente De Stefano e i giudici Amedoro e Garbo

All’inizio dell’udienza odierna del processo BPVi la dr.ssa Deborah De Stefano, presidente del collegio giudicante (giudici a latere Elena Garbo e Camilla Amedoro), è riuscita, “finalmente” annota, a raccogliere l’elenco di massima dei testimoni chiamati dai difensori degli imputati per definire il relativo calendario delle udienze successive a quelle riservate agli imputati qui riportate.

L’avvocato Enrico Ambrosetti, che ha fatto da “coordinatore” e collettore ufficioso delle varie esigenze, lo ha dettagliato per il collegio che, concordi i pm Luigi Salvadori e Gianni Pipeschi, ha fissato le seguenti udienze

  • il 19, 20, 24 marzo verranno ascoltati essenzialmente i testi di Zonin e Zigliotto, alcuni dei quali comuni con Giustini
  • il 26 marzo toccherà essenzialmente ai testimoni di Giustini, alcuni in comune con Zonin e Zigliotto
  • il 31 marzo, ultima udienza per i testimoni delle difese, verranno ascoltati i testi di Zonin e Zigliotto, alcuni dei quali comuni con Giustini

Nelle predette date verranno anche inseriti i testimoni, poche unità, chiamati a deporre dai difensori di Piazzetta, Marin e Pellegrini.

Alcuni dei testi, una metà ha precisato l’avv. Ambrosetti, sono nelle condizioni previste dall’art. 210 (Esame di persona imputata in un procedimento connesso) per cui sarà cura dei difensori convocare quelli di cui è prevedibile la volontà di testimoniare mentre sarà posticipata a fine processo BPVi, laddove possibile, la convocazione di chi ha ora intenzione di avvalersi delle prevista facoltà di non rispondere.

Nella calendarizzazione delle udienze successive a quella del 18 febbraio, l’ultima sostanzialmente dedicata all’accusa, è stato anche sciolto il nodo della data riservata a Carmelo Barbagallo, all’epoca dei fatti di cui al processo BPVi responsabile dell’organo di vigilanza di Banca d’Italia.

Chiamato a deporre oltre che dall’Istituto centrale, che tramite l’avv. Ceci ha comunicato l’impedimento per la data prevista del 18 febbraio per altri impegni (oggi Barbagallo ricopre un ruolo analogo presso l’autorità di Informazione finanziaria del Vaticano), ma anche dai difensori di Zonin (Ambrosetti e Lorena Puccetti) e Zigliotto (Giovanni e Giulio Manfredini), Carmelo Barbagallo sarà in aula, quindi, il 17 marzo insieme ai testi Annalisa Lombardo, assistente di fiducia di Zonin, ad Andrea Barba (dell’ufficio legal diretto dall’avv. Anna Papacchini) e a Scarrà.

Sempre nell’udienza odierna il collegio ha accolto la richiesta dell’avv. Ambrosetti di sentire a porte chiuse il capitano della GdF Tollardo anche se solo per alcune domande attinenti ad intercettazioni che hanno a che vedere con questioni private utili a disegnare parte del quadro dibattimentale ma non relative direttamente a imputati e testimoni.