
È il giorno della verità per il progetto di Silva Srl – gruppo Ecoridania che intende realizzare un impianto per il trattamento dei rifiuti pericolosi nel Comune di Montecchio Precalcino.
Oggi, martedì 9 dicembre 2025, la Provincia di Vicenza tiene contestualmente la Commissione VIA (Valutazione di Impatto Ambientale) e la Conferenza dei Servizi, chiamate a decidere sull’approvazione del piano. La decisione è attesa in serata.
La scelta si svolge sotto l’occhio vigile delle associazioni ambientaliste, con il Comitato Tuteliamo la Salute in testa, e in un clima di forte pressione politica per garantire la tutela ambientale di un territorio già provato da emergenze, in particolare la contaminazione da PFAS.
L’appello dei Consiglieri Luisetto e Dalla Pozza (PD)
Sulla vicenda si registra l’intervento dei consiglieri regionali del Partito Democratico, Chiara Luisetto e Antonio Marco Dalla Pozza, espressione del Vicentino, che chiedono alla Provincia di tenere conto delle posizioni contrarie espresse a livello locale.
“La contrarietà espressa dal Consiglio comunale di Montecchio Precalcino, arriva a valle di una pluralità di prese di posizione espresse con chiarezza da Comuni ed enti gestori. Nei mesi scorsi i NO al Piano Silva sono stati decisi e argomentati, un Piano che ha assunto contorni da subito preoccupanti per la tutela della salute dei cittadini e del territorio e, di fronte al quale, da aprile in poi ho chiesto lo stop e una scelta chiara della Regione, attraverso una rapida approvazione delle aree di salvaguardia“, ha dichiarato la Consigliera Chiara Luisetto.
La Luisetto ha sottolineato che la Provincia si accinge a tenere la Conferenza dei Servizi “sotto il peso di un’area di salvaguardia già approvata dall’Alto Bacchiglione e di una contrarietà ampia e approfondita del Comitato Tuteliamo la Salute e dei cittadini”.
Il Consigliere Antonio Marco Dalla Pozza ha aggiunto: “Auspichiamo che la decisione provinciale sia coerente con queste prese di posizione e con un’area di tutela che tardivamente arriva all’approvazione regionale, per la quale ripresenteremo appena possibile una nuova richiesta di immediata delibera della Giunta“.
I consiglieri concludono ribadendo che l’azione del gruppo consiliare sarà forte, convinti che la decisione non possa “nascondersi solo dietro a scelte di natura tecnica, ma che vada attentamente valutata la scelta politica contraria espressa da Comuni ed Enti, e che debba essere ascoltata la voce dei cittadini, in un’area delicatissima dal punto di vista degli acquiferi”.
Va ricordato che, nei giorni scorsi, il Consiglio comunale di Montecchio Precalcino ha votato all’unanimità il parere contrario al progetto Silva, focalizzandosi su ragioni viabilistiche. Tuttavia, l’assise non ha approvato l’impegno esplicito a ricorrere in caso di via libera definitivo da parte della Provincia, suscitando preoccupazione nel comitato civico.





































