Quasi pronta la nuova rotatoria al confine tra Vicenza e Costabissara: un’opera da 225.000 euro per sicurezza e mobilità condivisa

83
Nuova rotatoria al confine tra Vicenza e Costabissara
Nuova rotatoria al confine tra Vicenza e Costabissara

Manca ormai solo la posa della segnaletica sulla pista ciclabile per poter dire conclusi i lavori alla nuova rotatoria tra strada di Costabissara, via Cavour e via Fornace, opera attesa e frutto di un protocollo d’intesa firmato nel 2022 tra i Comuni di Vicenza e Costabissara (qui altri dettagli, ndr).

la rotonda, l'assessore Spiller illustra il nuovo parcheggio
L’assessore Cristiano Spiller

«Un intervento importante e fortemente voluto – sottolinea l’assessore ai lavori pubblici e alla mobilità di Vicenza, Cristiano Spiller – perché la mobilità e la sicurezza stradale vanno oltre i confini comunali. Collaborare tra territori limitrofi è fondamentale per offrire risposte concrete ai cittadini».

La spesa complessiva dell’intervento è stata di 225.000 euro, di cui 175.000 finanziati dal Comune di Vicenza, capofila del progetto, e 50.000 dal Comune di Costabissara. La nuova intersezione a rotatoria, dalla forma allungata, riorganizza un nodo stradale particolarmente trafficato, aumentando la sicurezza non solo per gli automobilisti ma anche per pedoni e ciclisti.

Oltre alla rotatoria, i lavori hanno riguardato il riordino del capolinea del trasporto pubblico locale e la realizzazione di un tratto di pista ciclopedonale, in continuità con quella esistente. Sono stati rifatti anche i marciapiedi e i percorsi pedonali, per garantire maggiore accessibilità e fruibilità all’intera area.

Con l’installazione della segnaletica mancante – prevista a giorni – l’opera sarà completata e consegnata alla comunità. Un intervento che rappresenta un esempio concreto di buona sinergia tra enti locali e attenzione alla mobilità sostenibile.