
Non si arrestano le polemiche sulle nuove destinazioni di forse di polizia per la Questura di Vicenza decise a livello ministeriale. Oggi, interviene Rosanna Filippin, deputata del Partito Democratico.
“Purtroppo, la Questura di Vicenza non passerà in fascia superiore. Niente risorse, personale e mezzi aggiuntivi, necessari per un territorio come il nostro che, oltre a vedere l’incremento della popolazione, presenta un aumento della richiesta di sicurezza. Questo è l’ennesimo fallimento del Governo che proprio sulla sicurezza ha fondato il suo consenso e che adesso si abbatterà sulla vita dei singoli cittadini. Per l’ennesima volta, Meloni promette e poi abbandona i territori”.
Prosegue la deputata: “Alla Questura non arriverà alcun reale rafforzamento dell’organico: solo cinque ispettori e un agente della Polizia stradale. Numeri che, secondo il sindacato SAP, sono del tutto insufficienti e destinati a compensare solo in minima parte i pensionamenti, nonostante una carenza strutturale di personale che si trascina da anni e che nel solo 2025 ha già visto oltre 30 agenti andare in pensione, con un numero analogo previsto per il 2026. La situazione è grave e inaccettabile. Lo stesso Questore ha più volte segnalato l’impossibilità di garantire la copertura dei turni h24.
Ancora una volta – conclude Filippin – il Governo annuncia, promette e poi lascia soli i cittadini. Vicenza continua a essere penalizzata rispetto ad altre realtà. Il mancato riconoscimento del passaggio alla fascia superiore della Questura, che garantirebbe risorse e personale adeguati, non può che preoccupare. Continueremo a incalzare il Ministro in Parlamento: i cittadini hanno bisogno di risposte e di sentirsi al sicuro”.




































