Rete fognaria Villaverla: al termine i lavori di Viacqua nella frazione di Novoledo

374
Villaverla rete fognaria viacqua

Sono in fase di conclusione a Villaverla i lavori di Viacqua per l’estensione della rete fognaria nella frazione di Novoledo. Con una spesa prevista di 465.000 euro i lavori hanno coinvolto in particolare l’area di Via Igna. L’opera rientra nell’intervento di estensioni reti fognarie nell’agglomerato Isola Vicentina con un contributo PNRR di 1 milione di euro concesso dal Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica.

La nuova condotta posata ha una lunghezza di circa 600 metri e consente di innestare la nuova rete a quella esistente all’inizio della via. Lo sviluppo della linea in parte sulla sinistra e in parte sulla destra orografica del torrente Igna comporta inoltre la necessità di realizzare un nuovo impianto di sollevamento che consenta ai reflui di passare da una sponda all’altra per poi defluire verso l’impianto di depurazione Basso Leogra che serve la zona.

“L’estensione delle reti fognarie – è il commento del Presidente di Viacqua, Giuseppe Castaman – è un ambito in cui l’azienda sta investendo risorse preziose per migliorare il servizio offerto all’utenza, ma soprattutto per migliorare le prestazioni ambientali.

Estendere le reti alle aree non servite significa ridurre le possibilità di sversamenti di reflui lungo i corsi d’acqua superficiali, ma anche diminuire i disagi legati a possibili odori nei mesi estivi quando le portate di fiumi e torrenti si riducono. Infine, è la strada per garantire un processo di depurazione efficace che restituisca all’ambiente un’acqua pulita che non va ad alterare l’ecosistema in cui torna a fluire”, ha concluso Castaman.