Rilevato caso di positività al virus Zika a Mussolente: disposta disinfestazione in via precauzionale

574
Effetti virus Zika
Effetti virus Zika

Il caso di positività al virus Zika riguarda un cittadino residente nel Comune di MussolenteIl caso di positività al virus Zika riguarda un cittadino residente nel Comune di Mussolente che ha contratto il virusvirus durante un viaggio all’estero. La disinfestazione è stata predisposta secondo le linee guida regionali  in accordo con l’Amministrazione Comunale

Questa notte è stata segnalata al Servizio Igiene e Sanità Pubblica dell’ULSS 7 Pedemontana la positività al virus Zika per un cittadino residente nel Comune di Mussolente.

Rientrato in Italia il 21 luglio dopo un viaggio all’estero, in un Paese dove il virus è endemico e dove con ogni probabilità è avvenuto il contagio, il giorno successivo il paziente si è presentato al Pronto Soccorso dell’Ospedale San Bassiano, con febbre e sintomi compatibili con l’infezione da virus Zika che hanno subito allertato i sanitari. Il paziente è stato ricoverato in quanto affetto da altri problemi di salute e nel corso degli accertamenti è stata rilevata anche una infezione da virus ZiKa. Attualmente è ricoverato sotto osservazione in Rianimazione.

In accordo con l’Amministrazione Comunale di Mussolente, il SISP dell’ULSS 7 Pedemontana già a partire dalla giornata di domani effettuerà gli interventi di disinfestazione straordinaria previsti nelle vicinanze dell’abitazione del paziente.

«Il contagio è avvenuto all’estero – commenta il Direttore Generale Carlo Bramezza – e il nostro sistema sanitario ha dimostrato ancora una volta grande tempestività, sia nell’identificare il virus sia nel predisporre le necessarie misure di prevenzione. Possiamo dire dunque che non vi è alcun motivo di allarme per la popolazione».