Romano d’Ezzelino dice addio ai semafori: operativa la nuova rotatoria in via Nardi

64
semafori Romano d'Ezzelino rotatoria via Nard sp 57

Con la rimozione dell’impianto semaforico di via Nardi a Fellette, il Comune di Romano d’Ezzelino ha completato il piano di eliminazione dei semafori dal proprio territorio. Mercoledì 14 gennaio 2026, le lanterne sono state ufficialmente spente e rimosse per lasciare spazio a una nuova rotatoria sulla SP 57 Ezzelina.

Le operazioni tecniche sono iniziate martedì con i lavori preparatori e la predisposizione della segnaletica temporanea. Dalle ore 8:15 di ieri mattina, il traffico è stato gestito da movieri per consentire lo smontaggio dei basamenti e il posizionamento dei new jersey che delimitano l’attuale assetto della rotonda, resa operativa a partire dalle ore 12:00.

L’opera ha un costo complessivo di 400mila euro, finanziati per metà dal bilancio comunale e per i restanti 200mila euro attraverso un contributo della Provincia di Vicenza. Il sindaco, Simone Bontorin, ha confermato che l’intervento è finalizzato a fluidificare la circolazione e a mettere in sicurezza un incrocio storicamente critico.

La realizzazione della struttura ha richiesto una fase preliminare sul lato est della carreggiata, dove sono stati sottoscritti accordi bonari con i privati per l’acquisizione delle aree necessarie al posizionamento dei nuovi cordoli e dei marciapiedi perimetrali. Sono già stati installati i nuovi punti di illuminazione per garantire la visibilità notturna dell’incrocio.

L’intervento non è ancora concluso: nelle prossime settimane verranno realizzate le aiuole spartitraffico e quella centrale, per la quale l’amministrazione valuterà eventuali proposte di sponsorizzazione. L’asfaltatura definitiva verrà eseguita solo dopo la stabilizzazione del sottosuolo e con l’arrivo di temperature più miti.