Risorgive vicentine, al via un corso gratuito tra teoria e uscite sul campo promosso da Ipa Risorgive e Comitato Bressanvido

54
Le risorgive del Bacchiglione. Foto: Marta Cardini
Le risorgive del Bacchiglione. Foto: Marta Cardini

Quattro incontri teorici e due uscite nel territorio per conoscere e tutelare le risorgive vicentine. Il corso gratuito, promosso dal Comitato Risorgive di Bressanvido con Ipa Risorgive e Università Iuav, si svolgerà da febbraio a maggio nella sede di Vicenza.

Conoscere per tutelare. È questo l’obiettivo del corso di formazione gratuito “Conoscere le risorgive del nostro territorio”, in partenza dal 19 febbraio al 21 maggio 2026 nella sede vicentina dell’Università Iuav di Venezia, promosso dal Comitato Risorgive di Bressanvido con l’Ipa Risorgive e la collaborazione della Fondazione Studi Universitari.

Risorgive vicentine, corso gratuito tra teoria e uscite sul campo

Le risorgive del Vicentino – tra cui quelle del Bacchiglione a Dueville, della Seriola a Maddalene e l’area di Bressanvido – rappresentano uno degli ecosistemi più estesi e rilevanti d’Europa. Ambienti fragili e preziosi, che il corso intende raccontare nei loro aspetti biologici, idrogeologici, economici e gestionali, con l’obiettivo di promuovere una conservazione attiva e consapevole, anche attraverso il coinvolgimento diretto dei cittadini (qui altri dettagli).

Il percorso formativo si inserisce nelle attività dell’Ipa Risorgive, che vede il Comune di Vicenza come capofila e riunisce 16 Comuni del territorio, oltre a soggetti pubblici e privati. L’iniziativa è collegata anche all’avvio della ricerca “IPA Risorgive: un’identità comune”, sviluppata con il Centro studi Futuro Continuo dell’Università Iuav.

«Siamo felici di collaborare a questo corso – afferma Isabella Sala – perché è coerente con gli obiettivi di Ipa Risorgive e valorizza il grande potenziale ambientale, culturale e turistico di questi ecosistemi. La collaborazione tra istituzioni, università e associazioni permette di realizzare iniziative di alto valore civico e culturale, aperte a tutta la comunità».

Il corso è rivolto ad amministratori locali, volontari di associazioni ambientaliste e a tutte le cittadine e i cittadini interessati alla tutela del territorio. La struttura prevede quattro lezioni teoriche serali, il giovedì dalle 20.30 alle 22, e due uscite sul campo il sabato pomeriggio. Le lezioni si terranno presso la sede Iuav di Vicenza, in piazza San Biagio 1, e saranno articolate in una parte didattica seguita da approfondimenti e dibattito.

Il primo incontro, “La vita nelle risorgive”, è in programma giovedì 19 febbraio con Francesco Mezzalira. Seguiranno, il 19 marzo, “L’acqua delle risorgive” con Lorenzo Altissimo; il 23 aprile “L’importanza delle risorgive” con Pippo Maio; e il 21 maggio “Problemi e soluzioni” con Giustino Mezzalira. Le uscite sul campo sono previste il 7 marzo a Bressanvido e l’11 aprile alle sorgenti del Bacchiglione a Dueville.

La partecipazione è gratuita, con iscrizione obbligatoria via mail. A chi seguirà almeno il 50% degli incontri verrà rilasciato un attestato di frequenza. Un’occasione concreta per conoscere da vicino una riserva di biodiversità unica e contribuire alla sua tutela futura.