Rita Pittarello nuova dirigente della Digos della questura di Vicenza

385
rita pittarello e dario sallusti

È il vicequestore aggiunto della Polizia di Stato Rita Pittarello, la nuova Dirigente della Digos della Questura di Vicenza, incarico assunto da lunedì 8 gennaio 2024. Originaria di Padova, 46 anni, è funzionaria della Polizia di Stato dal 2010. 

Prima di assumere l’incarico di Dirigente della Digos di Vicenza è stata dirigente della Digos di Bolzano per cinque anni.

In precedenza ha svolto importanti incarichi di docenza e formazione presso la Scuola Allievi Agenti di Peschiera del Garda e presso la Scuola Superiore di Polizia di Roma, dove ha rivestito il ruolo di “tutor” per i giovani Commissari.

Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Padova nel 2006 ed il Master di secondo livello in “Scienze della Sicurezza” presso l’Università di Roma nel 2011. Ha frequentato un Corso di specializzazione sul tema della radicalizzazione religiosa ed ideologica nel 2022.

Nella Polizia di Stato dal 1999, Rita Pittarello vanta un’ampia esperienza maturata anche in altri ruoli e incarichi, ad esempio come Ispettore Capo Turno e Responsabile della Squadra Cinofili della Questura di Padova.  

Tra i primi impegni a cui la nuova Dirigente dovrà far fronte ci saranno sicuramente l’avanzamento dei lavori per la realizzazione della linea ferroviaria TAV nel Comune di Vicenza e l’imminente Fiera dell’Oro

Il Questore della Provincia di Vicenza, Dario Sallustio, accogliendo la nuova Dirigente, le ha augurato un proficuo lavoro per la sicurezza della collettività. La Pittarello prende il posto del Vice Questore David DE LEO che è stato trasferito alla DIGOS di Padova dopo la promozione a Primo Dirigente della Polizia di Stato

La Divisione investigazioni generali e operazioni speciali, in sigla Digos, è un ufficio della Polizia di Stato presente in ognuna delle 105 questure italiane. Per quanto incardinata nell’organico della questura, date le materie di cui si occupa essa dipende funzionalmente dalla Direzione centrale della polizia di prevenzione del Ministero dell’Interno.