
Il neoeletto consigliere della Regione Veneto, Francesco Rucco, ex sindaco di Vicenza e attuale consigliere comunale di minoranza, potrebbe essere in procinto di ottenere un ruolo chiave nella Giunta del nuovo governatore leghista Alberto Stefani: secondo quanto rivelato da Il Corriere del Veneto, è in lizza per la nomina ad assessore alla Sanità secondo una delle ipotesi concrete sul tavolo.
Il Centrodestra ha vinto le recenti elezioni regionali e Stefani è stato sancito come nuovo Presidente. L’assegnazione delle deleghe è ora il nodo centrale per la formazione della Giunta, un’operazione che, secondo il quotidiano veneto, richiederà tempi lunghi, “fino a un mese”.
Il Corriere del Veneto riferisce che, “Dato il buon risultato, l’ex sindaco di Vicenza, Francesco Rucco potrebbe arrivare a uno degli assessorati chiave: la Sanità“.
L’assegnazione dei posti segue i delicati equilibri tra i partiti della coalizione: “Dieci posti, cinque a Fratelli d’Italia (inclusa la vice presidenza), quattro alla Lega, uno a Forza Italia. Sembrerebbe semplice, ma la soluzione del ‘rebus giunta regionale’ non lo è“, si legge sulle pagine del quotidiano.
Molte sono ancora le variabili e le combinazioni possibili. L’unico punto fermo, ribadito, è il presidente eletto, Alberto Stefani, il quale “nell’accordo di cui sopra ha inserito una clausola: l’ultima parola sui nomi che ciascun partito presenterà, sarà la sua“.
In tema vicentino, l’articolo menziona un altro nome per una possibile delega in Giunta. Restano da assegnare Sociale e, presumibilmente, Ambiente. Per queste posizioni, in ballo ci sarebbe il vicentino Marco Zecchinato e uno fra i due trevigiani Riccardo Barbisan e Alberto Villanova.































