Run4Hope Massigen 2026: il 24 giugno charity dinner a Villa Cordellina per la ricerca sulla fibrosi cistica

65
Run4Hope Italia Onlus
In foto la charity dinner Run4Hope 2025 con Matteo Marzotto

Dopo il successo della sesta edizione della Run4Hope Massigen 2026, la staffetta nazionale della solidarietà torna protagonista con la tradizionale charity dinner Run4Hope Italia Onlus in programma mercoledì 24 giugno nella splendida cornice di Villa Cordellina Lombardi a Montecchio Maggiore.

L’iniziativa, promossa dall’associazione benefica vicentina Run4Hope Italia ETS, celebra il risultato della manifestazione podistica solidale che ad aprile ha coinvolto migliaia di runner in tutta Italia. L’evento gode del patrocinio della Provincia di Vicenza e vedrà tra i presenti anche Matteo Marzotto.

La serata sarà dedicata alla raccolta fondi a favore della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica, ente beneficiario dell’edizione 2026. Il ricavato della cena andrà ad aggiungersi agli oltre 40.000 euro già raccolti grazie alle donazioni dei runner italiani, destinati a sostenere progetti di ricerca microbiologica e farmacologica contro l’antibiotico-resistenza.

All’appuntamento in Villa Cordellina sono attese diverse autorità locali, tra cui il presidente della Provincia Andrea Nardin e l’assessore allo sport del Comune di Vicenza Leone Zilio. Durante la serata, il presidente di Run4Hope Italia Massimo Giammetta racconterà il percorso di crescita di un progetto nato a Vicenza e diventato oggi un evento nazionale che unisce sport e solidarietà.

Una staffetta che unisce tutta Italia – Run4Hope Italia

La Run4Hope Massigen 2026 si è conclusa lo scorso 26 aprile con la chiusura simultanea delle venti staffette regionali. In nove giorni di evento, dal 18 al 26 aprile, sono stati percorsi oltre 6.800 chilometri, attraversando tutte le 20 regioni italiane, 98 province e 1.530 comuni.

Secondo le stime, sono stati circa 40.000 i partecipanti coinvolti, grazie anche agli eventi gemellati. Le tappe giornaliere, tra i 50 e i 100 chilometri, hanno visto il passaggio del testimone da città a città in un grande racconto collettivo di sport e solidarietà.

Un progetto nazionale tra sport e solidarietà

L’iniziativa ha coinvolto circa 400 associazioni sportive, principalmente affiliate FIDAL, oltre a numerosi reparti delle Forze Armate, tra cui Esercito Italiano, Marina Militare, Aeronautica Militare e Guardia Costiera. Presente anche l’Associazione Italiana Arbitri, che ha simbolicamente dato il via a diverse tappe con il fischio d’inizio.

Il progetto ha ottenuto il patrocinio di numerosi enti istituzionali e sportivi, tra cui CONI, FIDAL, Regione del Veneto e Comune di Vicenza, oltre a diverse federazioni e associazioni nazionali.

Run4Hope Italia ETS ha scelto di sostenere direttamente tutti i costi organizzativi, garantendo che ogni donazione dei partecipanti venga interamente devoluta alla ricerca. Fondamentale il contributo dei partner e sponsor, tra cui il main sponsor Massigen, lo sponsor tecnico Givova e numerose aziende che supportano la sostenibilità del progetto.

Per informazioni.