Sale da Gioco, Tar del Veneto conferma i limiti orari di Bassano del Grappa

598
sale da gioco fuori orario sette slot machine distrutte accese minorenni sorpresi gioco irregolare

I limiti orari per le Sale da Gioco del Comune di Bassano del Grappa sono legittimi, poiché frutto di un intervento regolatorio “compiuto dando evidenza dell’attività istruttoria svolta, nonché delle esigenze di tutela della salute pubblica”.

Come riporta Agipronews lo ha stabilito il Tar del Veneto, che ha respinto il ricorso di una società contro l’ordinanza sindacale volta ad attuare la legge regionale del 2019. L’ordinanza, in particolare, prevede che gli apparecchi non possano funzionare tra le 7 e le 9, tra le 13 e le 15 e tra le 18 e le 20.

Il tribunale spiega che “la giurisprudenza amministrativa ha ormai univocamente riconosciuto alle amministrazioni comunali il potere di disciplinare gli orari delle sale da gioco o di accensione e spegnimento degli apparecchi durante l’orario di apertura degli esercizi in cui i medesimi sono installati”.

Per le Sale da Gioco, inoltre, il Comune di Bassano del Grappa “non ha adottato misure più restrittive di quelle precedentemente vigenti, ma ha garantito il rispetto delle fasce di interruzione indicate come limite minimo dalla Regione e confermato l’orario di apertura consentito in un massimo di 8 ore giornaliere”.

Il Tar cita inoltre l’approfondimento istruttorio utilizzato per redigere il regolamento sui limiti orari, una relazione trasmessa dalla ULLSS, dalla quale “è emerso l’incremento statistico dei casi di soggetti presi in carico dal Serd di Bassano del Grappa, per problematiche inerenti alla ludopatia”. Già in passato il Tar del Veneto aveva confermato i limiti orari di Bassano del Grappa, respingendo il ricorso di quattro società.