Scelte finanziarie e rapporti con le banche: iniziativa di Banca d’Italia e Confartigianato Vicenza

342

Si chiude con l’appuntamento di giovedì 16 febbraio 2023 il percorso formativo, articolato in quattro incontri, dedicato alle “Scelte finanziarie e rapporti con le banche” e promosso dalla Banca d’Italia, con la collaborazione di Confartigianato Imprese Vicenza.

Obiettivo del progetto fornire un’educazione finanziaria ad artigiani e piccoli imprenditori per accrescerne la cultura sull’argomento all’interno delle imprese e favorire un migliore dialogo con banche e altri intermediari.

Tra le scelte finanziarie, quella della concessione del credito è, infatti, sempre stato un tema su cui Confartigianato Vicenza ha posto attenzione. Ma non solo, le condizioni bancarie applicate, la presentazione di un business plan aziendale ben fatto, sono altri argomenti che spesso le imprese da sole faticano ad affrontare. Da qui il supporto dell’Associazione e l’idea del percorso con Banca d’Italia che consente agli imprenditori di prendere dimestichezza con linguaggi e aspetti di quel mondo.

Proprio per mettere quante più imprese nella condizione di conoscere meglio in mondo del credito, la partecipazione all’appuntamento del 16, che si svolgerà dalle ore 18.00 alle ore 20.00 negli spazi del Digital Innovation Hub di Confartigianato Vicenza in via Fermi, è gratuita e svincolata dalla partecipazione ai precedenti incontri.

Nel corso della serata gli imprenditori potranno condividere esperienze, affrontare e chiarire dubbi e approfondire i temi che toccano le Pmi, sotto la guida dei formatori che hanno accompagnato gli imprenditori negli altri incontri.

Centrale dei rischi, pagamenti e strumenti di tutela” è l’argomento che verrà approfondito, tema che tocca da vicino il ruolo istituzionale della Banca d’Italia nell’offerta di servizi ai cittadini e è dedicato al funzionamento e alle caratteristiche della Centrale dei rischi, ai pagamenti e ai meccanismi di sicurezza che li caratterizzano, e agli strumenti di tutela della clientela.

Per informazioni: a.barbieri@confartigianatovicenza.it . Non è necessaria l’iscrizione.

——
Fonti: Scelte finanziarie e rapporti con le banche: iniziativa di Banca d’Italia e Confartigianato Vicenza , Bankileaks.com