
A Schio, Fratelli d’Italia si schiera contro la proliferazione dei distributori automatici di cibo e bevande nel centro storico. I consiglieri Alex Cioni e Gianmario Munari hanno depositato una mozione per vietare l’apertura di nuovi distributori all’interno del perimetro del centro, sostenendo che questa pratica contribuisce a un progressivo impoverimento commerciale del cuore della città.
Secondo il gruppo consiliare, il centro storico dovrebbe essere un luogo di qualità, cultura e commercio di vicinato, non un’area dove prosperano attività che non portano alcun valore aggiunto economico o sociale.
Cioni e Munari ritengono che i distributori automatici diventino spesso punti di bivacco e degrado. Citano come esempi il distributore in via Pasini, costantemente in condizioni di abbandono e sporcizia, e quello aperto nel complesso Le Fontane, diventato un luogo di ritrovo che causa disturbo a residenti e attività commerciali.
I due consiglieri hanno ricordato che molte città italiane hanno già adottato regolamenti restrittivi per arginare questi problemi e hanno sottolineato che Schio non può continuare a “chiudere gli occhi”.
La loro mozione fa parte di una strategia più ampia per il rilancio del centro città. “Serve un progetto complessivo – hanno dichiarato Cioni e Munari – che punti sulla valorizzazione dei negozi di vicinato, accompagnata da regole chiare sul decoro urbano e, soprattutto, dalla volontà politica di farle rispettare, mettendo i nostri agenti della Polizia Locale a presidio del centro”.