Schio, controlli in centro storico dei Carabinieri: un arresto, due denunce e diverse segnalazioni per stupefacenti

56
schio controlli carabinieri

Un arresto, due denunce e diverse segnalazioni amministrative sono il bilancio del servizio di controllo effettuato dai militari della Compagnia Carabinieri di Schio nel pomeriggio e serata di venerdì 13 febbraio scorso. Il controllo, disposto dal Comando Provinciale di Vicenza ed attuato con il supporto del Nucleo Cinofili Carabinieri di Torreglia (PD), era finalizzato al contrasto dell’illegalità diffusa.

Riguardo i diversi provvedimenti, l’arresto è avvenuto in esecuzione di ordine di carcerazione a Malo, e ha riguardato un 30enne del luogo che deve espiare una pena residua di 2 anni, 9 mesi e 4 giorni di reclusione a seguito di una condanna definitiva per reati in materia di stupefacenti commessi tra Schio e Verona negli anni 2017 e 2019. Dopo le formalità di rito, l’uomo è stato associato presso la Casa Circondariale di Vicenza.

Le due denunce sono relative a evasione dai domiciliari e porto abusivo d’armi: la prima a Velo d’Astico, dove i Carabinieri della Stazione di Arsiero hanno denunciato a piede libero un 40enne di nazionalità egiziana che, nonostante fosse sottoposto alla misura della detenzione domiciliare, è stato sorpreso dai militari all’interno di un esercizio pubblico del luogo; quanto al porto abusivo d’armi, i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile hanno intercettato in via Btg. Val Leogra a Schio un 28enne nigeriano residente a Marano Vicentino trovato in possesso di un paio di forbici occultate in un borsello, di cui non ha saputo giustificare il porto, rimediando una denuncia in stato di libertà.

L’impiego delle unità cinofile ha permesso di setacciare vicoli e piazze del centro in attività di contrasto allo spaccio di droga. Due persone sono state segnalate alla Prefettura: in vicolo Santa Maria, una giovane scledense trovata in possesso di 0,25 gr di hashish, in viale Roma, un 50enne di Schio trovato con 11,62 gr della medesima sostanza. Entrambi sono stati segnalati alla Prefettura quali assuntori di stupefacenti. Infine, tra Piazza Statuto e Viale Grumo dei Frati, i militari di Arsiero e Malo hanno rinvenuto e sequestrato a carico di ignoti due involucri abbandonati contenenti complessivamente 4,62 gr di hashish, verosimilmente gettati da spacciatori o assuntori alla vista delle divise.

Nota. Si rappresenta che le misure venivano adottate d’iniziativa da parte del citato Reparto procedente e che, per il principio della presunzione di innocenza, la colpevolezza della persona sottoposta ad indagini in relazione alle vicende sarà definitivamente accertata solo ove intervenga sentenza irrevocabile di condanna.