Vicenza, settimana di scioperi: Servizi Ambientali il 10 dicembre e generale CGIL il 12

56
etra sciopero nazionale igiene ambientale scioperi vicenza

Il territorio vicentino si prepara a un doppio appuntamento con le agitazioni sindacali nel corso della settimana: il primo, specifico per il comparto ambientale, è in programma per domani, mercoledì 10 dicembre, mentre il secondo è lo sciopero generale indetto dalla CGIL per venerdì 12 dicembre, con ricadute su tutti i settori.

Sciopero Servizi Ambientali: possibili disservizi ETRA mercoledì 10 dicembre

Domani, mercoledì 10 dicembre 2025, i lavoratori del comparto dei Servizi Ambientali incroceranno le braccia per l’intera giornata. Lo sciopero è stato indetto dalle segreterie FP-CGIL, FIT-CISL, UIL-TRASPORTI e FIADEL.

ETRA SpA, che serve diversi comuni della Provincia di Vicenza, ha informato la cittadinanza che l’astensione dal lavoro riguarderà tutti i turni, sia diurni che notturni, e pertanto potrebbero verificarsi disservizi e forti ritardi nei seguenti servizi:

  • Raccolta rifiuti, sia porta a porta che relativamente alle isole ecologiche.

  • Spazzamento e lavaggio delle strade.

  • Apertura dei Centri di Raccolta, che potrebbero rimanere parzialmente o totalmente chiusi.

La multiutility assicura che saranno comunque garantiti tutti i servizi essenziali, come quelli presso ospedali, RSA e scuole, nel pieno rispetto delle leggi sul diritto di sciopero. Qualora il rifiuto non venisse recuperato, l’utente dovrà riportarlo all’interno della propria residenza ed esporlo nuovamente nei giorni successivi, come previsto dal proprio calendario.

L’Azienda si scusa per gli eventuali disagi. Durante lo sciopero rimarranno attivi i Numeri verdi: Servizio rifiuti 800 247842 (dalle 8 alle 20) e Pronto intervento 800 013027 (24 ore su 24). Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.etraspa.it.

Scioperi a Vicenza: la Cgil sulla manifestazione del 12 e sui temi per il 2026

La Confederazione Generale Italiana del Lavoro (CGIL) ha proclamato uno sciopero generale per l’intera giornata di venerdì 12 dicembre 2025 contro “una manovra di bilancio ritenuta ingiusta”. L’astensione dal lavoro interesserà tutti i settori, pubblici e privati.

Per illustrare i motivi dello sciopero, sia a livello nazionale che locale, e per rendere noto il programma della manifestazione che si svolgerà a Vicenza il giorno dello sciopero generale, il segretario generale CGIL Giancarlo Puggioni terrà una conferenza stampa oggi, martedì 9 dicembre 2025, alle ore 11:30 nella sede di via Vaccari 128.

In quell’occasione, il Segretario generale della CGIL vicentina indicherà anche i principali temi di impegno sindacale declinandoli sul territorio per il 2026. Tra questi, le priorità annunciate riguardano la salute e la sicurezza, il problema della casa e le gravi preoccupazioni per il settore manifatturiero locale.