
È in corso di svolgimento oggi, giovedì 11 dicembre 2025, lo sciopero di 8 ore in tutti i turni ed i reparti dello stabilimento di Montorso Vicentino dell’azienda C2MAC Group Spa (Ex Fonderie di Montorso Spa).
Lo sciopero alla C2MAC è stato proclamato ieri, a seguito delle assemblee sindacali delle sigle FIM-CISL, FIOM-CGIL e UILM-UIL di Vicenza, insieme alla RSU. La protesta è iniziata questa mattina con un presidio all’ingresso dell’azienda a partire dalle 8.
Lo sciopero arriva dopo il venir meno dell’impegno assunto dalla Direzione aziendale in merito all’erogazione di un importo a titolo di premio per l’anno 2025. L’erogazione di tale premio era stata garantita dalla Direzione stessa durante un incontro sindacale avvenuto lo scorso novembre, ma l’importo è stato ora drasticamente ridimensionato.
“Questa decisione, assunta a scapito dei dipendenti, giunge dopo quasi tre anni di ricorso massiccio alla Cassa Integrazione”, fanno sapere i sindacati. “Attraverso questa forma di protesta, lavoratrici, lavoratori e Organizzazioni Sindacali intendono anche esprimere la propria forte preoccupazione in merito alla situazione aziendale e alle prospettive economiche e di lavoro per il 2026, che ad oggi appaiono alquanto incerte”.







































