
La proprietà di We Do Spaces Srl, azienda attiva nel settore dell’arredo di design, ha comunicato alle organizzazioni sindacali la decisione di chiudere lo stabilimento di Nanto, in provincia di Vicenza, e di trasferire l’intera attività nella sede principale a Rovereto in Piano, provincia di Pordenone.
Una decisione che ha innescato una forte protesta tra i dipendenti vicentini. I sindacati Fillea CGIL e Filca CISL Vicenza hanno proclamato lo sciopero per l’intera giornata di oggi, mercoledì 26 novembre 2025.
Le sigle sindacali hanno espresso una posizione netta, definendo “inaccettabile la posizione della proprietà che decide di demoralizzare e di fatto chiudere lo stabilimento presente nel territorio vicentino dal 1977“.
Il trasferimento della produzione, secondo i sindacati, “metterà in grave difficoltà circa 100 lavoratori, fra operai ed impiegati, ponendo a rischio concreto molti posti di lavoro”.
Fillea CGIL e Filca CISL Vicenza sottolineano inoltre come questa scelta rischi di impoverire di fatto “territorio e famiglie”.
Per questi motivi, Fillea CGIL e Filca CISL chiedono “anche un coinvolgimento solidale e fattivo da parte delle amministrazioni comunali dei paesi maggiormente coinvolti”. La vertenza è ufficialmente aperta.




































