Scuola Sicura Veneto, l’iniziativa arriva al Liceo Scientifico “Jacopo Da Ponte” di Bassano del Grappa

202
Scuola Sicura Veneto
Scuola Sicura Veneto

Mercoledì 28 maggio 2025 l’iniziativa Scuola Sicura Veneto arriva al Liceo Scientifico “Jacopo Da Ponte” di Bassano del Grappa, in provincia di Vicenza.

Il format è ideato dall’assessorato regionale alla Protezione Civile del Veneto e dedicato alle scuole del territorio per insegnare agli alunni, con una didattica semplice, comportamenti corretti volti a prevenire possibili pericoli e incidenti.

All’appuntamento di Bassano del Grappa di Scuola sicura Veneto, sarà presente l’assessore alla Protezione Civile, Gianpaolo Bottacin.

Lo scenario ipotizzato è un terremoto di magnitudo 5, che scatena, come conseguenza, anche un incendio. La mattinata si aprirà con le prove di evacuazione: saranno spiegate le procedure in caso di sisma e di incendio, a partire dall’allarme per poi passare all’evacuazione e al recupero dei feriti da parte dei soccorritori.

Successivamente, sotto la guida tecnica del personale regionale dell’Assessorato e della Direzione Protezione Civile, insieme con i Vigili del fuoco, le forze locali di Polizia e il Gruppo comunale dei volontari di Protezione Civile, si terrà un momento di analisi delle azioni compiute da alunni e insegnanti.

Agli alunni verranno poi presentati i diversi mezzi d’emergenza intervenuti, tra cui l’elicottero del Suem 118, e le loro funzionalità. A tutti i ragazzi sarà infine consegnato un piccolo volume, scritto con un linguaggio semplice, con le principali regole e i rischi da conoscere e anche con i riferimenti locali di protezione civile.