
Mercoledì 28 maggio 2025 l’iniziativa Scuola Sicura Veneto arriva al Liceo Scientifico “Jacopo Da Ponte” di Bassano del Grappa, in provincia di Vicenza.
Il format è ideato dall’assessorato regionale alla Protezione Civile del Veneto e dedicato alle scuole del territorio per insegnare agli alunni, con una didattica semplice, comportamenti corretti volti a prevenire possibili pericoli e incidenti.
All’appuntamento di Bassano del Grappa di Scuola sicura Veneto, sarà presente l’assessore alla Protezione Civile, Gianpaolo Bottacin.
Lo scenario ipotizzato è un terremoto di magnitudo 5, che scatena, come conseguenza, anche un incendio. La mattinata si aprirà con le prove di evacuazione: saranno spiegate le procedure in caso di sisma e di incendio, a partire dall’allarme per poi passare all’evacuazione e al recupero dei feriti da parte dei soccorritori.
Successivamente, sotto la guida tecnica del personale regionale dell’Assessorato e della Direzione Protezione Civile, insieme con i Vigili del fuoco, le forze locali di Polizia e il Gruppo comunale dei volontari di Protezione Civile, si terrà un momento di analisi delle azioni compiute da alunni e insegnanti.
Agli alunni verranno poi presentati i diversi mezzi d’emergenza intervenuti, tra cui l’elicottero del Suem 118, e le loro funzionalità. A tutti i ragazzi sarà infine consegnato un piccolo volume, scritto con un linguaggio semplice, con le principali regole e i rischi da conoscere e anche con i riferimenti locali di protezione civile.