Scuole sicure, Schio ottiene 300mila euro di finanziamento dal Ministero per l’adeguamento antincendio del “Fusinato”

186
schio finanziamento

C’è anche il Comune di Schio tra i beneficiari del contributo del Ministero dell’Istruzione e del Merito per la messa in sicurezza degli edifici scolastici: all’Istituto Comprensivo “A. Fusinato” sono infatti stati assegnati 300.000 euro, che copriranno quasi totalmente i costi (330.000 euro) dell’adeguamento alle norme di prevenzione e protezione antincendio della scuola e della palestra. Il finanziamento è stato concesso nell’ambito dell’avviso pubblico previsto dal decreto ministeriale che sostiene interventi urgenti di messa in sicurezza degli edifici scolastici del primo e del secondo ciclo, anche nell’ambito della Missione 4 del PNRR – Istruzione e Ricerca, Investimento 3.3.

Un contributo, ha sottolineato l’assessore ai lavori pubblici Alessandro Maculan, che consente al comune di proseguire con gli interventi sull’edilizia scolastica per la sicurezza di studenti, insegnanti e personale, con investimenti che vanno oltre l’adeguamento normativo, rafforzando qualità e affidabilità degli edifici. Il sindaco Cristina Marigo ha poi aggiunto che il finanziamento è frutto di un grande lavoro di programmazione e di progettazione svolto in tempi davvero strettissimi: avere il progetto già pronto e coerente con i requisiti del bando è stato determinante. «Un risultato che ci permetterà di passare rapidamente alla fase operativa nel 2026 e di continuare a investire sulla sicurezza delle scuole come priorità per la città».

L’intervento all’Istituto Fusinato è inserito nella prima annualità del Programma triennale dei lavori pubblici 2026–2028 del Comune di Schio. Sulla base del progetto esecutivo, già approvato e ora finanziato, nel corso del 2026 sarà possibile procedere con l’affidamento dei lavori e l’avvio del cantiere, nel rispetto dei tempi e delle modalità previste dal bando.